Amministrazione di CA ARCserve Backup › Ripristino dei dati › Opzioni ripristino stato del sistema
Opzioni ripristino stato del sistema
Per accedere al menu di scelta rapida delle opzioni di ripristino, fare clic con il pulsante destro sulla sessione dello stato di sistema. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Rendi valida la copia ripristinata di Active directory: impone che la copia ripristinata diventi la versione autorevole di Active Directory nel sistema. In questo modo, anche se il set di repliche ripristinato è meno recente delle repliche attuali, i dati meno recenti vengono propagati a tutti i partner di replica. In genere, il ripristino autorevole è utilizzato per ripristinare un sistema a uno stato precedente.
Nota: i sistemi Windows Server 2008 non supportano l'attivazione della modalità autorevole per Active Directory.
- Durante il ripristino dei set di dati replicati, contrassegnare i dati come primari per tutte le repliche: mediante questa opzione i dati del servizio di replica file ripristinati vengono replicati su altri server. Se questa opzione non è attivata, è probabile che i set di dati replicati non vengano propagati, poiché i dati ripristinati appariranno come meno recenti dei dati già presenti su altri server.
- Interrompi il servizio cluster se necessario per ripristinare il database Cluster: fornisce l'autorizzazione per interrompere un servizio cluster in modo da ripristinare un database cluster. Questa opzione viene applicata esclusivamente a computer cluster. Se l'opzione non è attivata e il servizio cluster non è in esecuzione, i file del database cluster vengono trasferiti nella cartella %SYSTEMROOT%\clusbkup, ma non vengono caricati. In CA ARCserve Backup è disponibile un programma di utilità (caclurst.exe), che consente di caricare i file del database cluster successivamente.
- Abilitare la selezione dell'unità quorum quando la posizione quorum viene modificata (server Non-Windows 2008 solo cluster): consente di impostare l'unità della risorsa quorum attualmente utilizzata da un cluster. Se un sistema cluster è stato riconfigurato per utilizzare un'unità quorum diversa dall'ultimo backup dello stato di sistema, utilizzare questa opzione per fornire la nuova unità quorum. In alternativa, verrà utilizzata la copia di backup dell'unità quorum che determinerà il mancato ripristino del database cluster.
- Selezionare la lettera di unità se la posizione quorum è stata modificata dopo questo backup: consente di specificare una lettera di unità per il ripristino dei dati quando la posizione del quorum viene modificata in seguito all'esecuzione del backup.
- Database Cluster del ripristino di fiducia (server Windows 2008 solo Cluster): consente di eseguire un ripristino autorevole su cluster Windows Server 2008. Il ripristino autorevole consente di ripristinare il database cluster su tutti i nodi. È necessario attivare questa opzione se si desidera eseguire il rollback della configurazione precedente del cluster.
Utilizzare le linee guida seguenti per stabilire quando elaborare un ripristino autorevole o non autorevole:
- Ripristino autorevole: un ripristino autorevole consente di utilizzare la configurazione cluster archiviata nei dati di backup, non la configurazione del nodo cluster corrente, per il ripristino del nodo. Grazie a tale ripristino è possibile utilizzare la configurazione ripristinata per il cluster come configurazione più recente. Se si ripristina il nodo utilizzando un ripristino autorevole, la configurazione cluster corrente viene replicata a tutti i nodi del cluster.
- Ripristino non autorevole: un ripristino non autorevole consente di utilizzare i dati di backup per ripristinare i nodi disattivati. Quando si utilizza questo tipo di ripristino, le informazioni più recenti sulla configurazione del cluster vengono replicate al nodo ripristinato non appena diventa funzionale e si unisce al cluster.
Tenere presenti i comportamenti e le considerazioni seguenti:
- È possibile applicare l'opzione Database Cluster del ripristino di fiducia (server Windows 2008 solo Cluster) unicamente a livello di nodo.
- Se il nodo che si intende ripristinare è danneggiato o disattivato, è necessario ripristinarlo prima di eseguire il ripristino autorevole. Non attivare questa opzione per ripristinare un nodo.
- Dopo aver eseguito un ripristino autorevole o non autorevole è necessario riavviare il nodo.
Nota: per informazioni sul ripristino di emergenza dei cluster, consultare la sezione relativa al ripristino dei cluster nella Guida all'opzione Disaster Recovery.
- Non interrompere il servizio World Wide Web: consente di continuare a utilizzare il servizio WWW durante il ripristino del server dei certificati. È possibile che nel servizio di pubblicazione IIS vengano utilizzati i file dinamici del server dei certificati durante il ripristino. Per questo motivo il servizio WWW verrà interrotto per impostazione predefinita durante il ripristino del server dei certificati. Utilizzare questa opzione per mantenere attivo il servizio.