Backup dell'agente Oracle RMAN mediante gestione temporanea

Le opzioni di gestione temporanea CA ARCserve Backup consentono di eseguire il backup dei dati in una posizione di memorizzazione temporanea (area di gestione temporanea), quindi, in base alle opzioni dei criteri selezionati, di migrare (copiare) i dati nella destinazione finale (un nastro o un disco) o di eliminare automaticamente i dati dall'area di gestione temporanea dopo un determinato periodo di tempo.

Backup dell'agente Oracle RMAN mediante gestione temporanea

  1. Aprire la finestra di Gestione backup e fare clic sulla scheda Origine. Espandere il nodo dell'istanza del database Oracle e selezionare gli spazi tabella di cui si desidera eseguire il backup.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dell'istanza del database Oracle e selezionare Opzioni locali.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di backup Oracle.

  3. Dalla scheda Opzioni di backup Oracle, selezionare le opzioni seguenti:
  4. (Facoltativo) Selezionare la scheda Opzioni Oracle avanzate e completare i campi seguenti, se si desidera modificare le prestazioni del backup:
    1. Immettere i seguenti parametri di backup:
      • Specificare un numero (in KB) nel campo Dimensione parte di backup, se si desidera che RMAN generi più di una singola parte di backup.
      • Specificare nel campo Velocità di lettura (n. buffer) il numero massimo di buffer per secondo che RMAN deve utilizzare per la lettura dei dati dal disco
      • Per limitare il numero di parti di backup utilizzate da RMAN per ogni set di backup, specificare il numero desiderato nel campo Numero di file per set di backup.
      • Per consentire a RMAN di determinare le dimensioni dei blocchi di dati da inviare all’agente durante il backup, specificare il valore desiderato nel campo Dimensioni blocco (byte).

        Se si immette un valore in questo campo, è necessario immettere lo stesso valore quando si ripristina il backup, per evitare di ricevere un messaggio di errore durante il ripristino stesso.

      • Per limitare la quantità di dati da inserire in ogni set di backup, specificare il numero desiderato nel campo Dimensione set di backup (KB). Si raccomanda di lasciare vuoto questo campo.
      • Per limitare il numero di file aperti contemporaneamente da RMAN, specificare il numero desiderato nel campo Numero massimo di file aperti. Se si lascia vuoto il campo, RMAN utilizza il valore predefinito.
      • Per indicare il numero di copie delle parti di backup che RMAN deve generare, specificare un numero tra uno e quattro nel campo Numero di copie.

        Per generare più di una copia, è necessario attivare l’opzione BACKUP_TAPE_IO_SLAVES nel file init<sid>.ora o SPFILE; in caso contrario verrà visualizzato un messaggio di errore.

      • Selezionare se si desidera che il processo non venga eseguito se il numero di copie è maggiore di 1 e molte unità non sono disponibili.

        Se si seleziona questa opzione, il processo di backup non viene eseguito se il numero di copie è maggiore di 1 e il processo non può accedere a un numero sufficiente di periferiche per supportarle.

        Nel caso in cui non si selezioni questa opzione, il processo di backup continua se il numero di copie è maggiore di 1 e il numero di periferiche non è sufficiente. Tuttavia, il numero di copie viene ridotto.

    2. Specificare il Tempo di attesa disponibilità periferica (minuti).

      Questa opzione consente di specificare l'attesa se un processo di backup non è in grado di accedere al numero di periferiche richieste. Allo scadere del tempo specificato, il processo non viene eseguito, oppure continua se è stata selezionata l'opzione Continua backup anche se non sono disponibili alcune periferiche.

    3. Specificare se continuare il backup anche se alcune periferiche richieste non sono disponibili.

      Se si seleziona questa opzione e al processo è assegnata almeno una periferica, il processo continua.

      Se non si seleziona questa opzione, il processo non viene eseguito, se non è in grado di accedere ad un numero sufficiente di periferiche nel tempo specificato nell'opzione Tempo di attesa disponibilità periferica (minuti).

  5. Dalla scheda Gestione temporanea di Gestione backup, selezionare l'opzione Attiva Gestione temporanea.
  6. Fare clic sul pulsante Criterio per impostare i criteri di eliminazione e copia.

    Nota: nella scheda Varie della finestra di dialogo Criteri di gestione temporanea, l'opzione Creare un processo di composizione per il backup dei dati sulla destinazione finale in caso di disco pieno viene ignorata se si esegue un processo di backup con gestione temporanea Oracle RMAN. Se selezionata, questa opzione crea un processo di composizione per eseguire il backup dei dati direttamente sulla destinazione finale se il processo di backup non viene eseguito a causa di un disco pieno o del superamento di una soglia.

    Per un processo di backup con gestione temporanea Oracle RMAN, il processo di composizione viene creato solo se si seleziona l'opzione Riprova destinazioni non eseguite e se si tratta di processo con gestione temporanea su disco.

  7. Verificare che il valore di Numero max di stream sia sufficiente (max 32) per consentire più canali di backup e l'esecuzione del backup di più istanze di database Oracle contemporaneamente.
  8. Nella finestra di dialogo Configurazione gruppo di periferiche file system aperto, selezionare il gruppo da utilizzare come gruppo di gestione temporanea. Verificare che il valore di Numero max di stream sia sufficiente (max 32) per consentire più canali di backup e l'esecuzione del backup di più istanze di database Oracle contemporaneamente.

    Nota: se il numero specificato ai punti 6 e 7 è inferiore alla somma di tutte le istanze richieste, alcune istanze di database dovranno attendere il completamento o il timeout di altre istanze nel processo di backup.

  9. Dalla scheda Destinazione, selezionare una destinazione.
  10. Dalla scheda Pianificazione, selezionare la pianificazione del processo.
  11. Fare clic sul pulsante Avvia per inoltrare il processo di backup.

Importante: Se un processo di backup con gestione temporanea Oracle RMAN non riesce o viene annullato, alcuni supporti utilizzati possono risultare riservati per alcuni minuti. Durante questo intervallo di tempo, la finestra di dialogo Configurazione gruppo di periferiche file system è disattivata e il nuovo processo non può utilizzare il supporto riservato nel processo. Attendere almeno cinque minuti prima di avviare un nuovo processo di backup Oracle RMAN.