Esistono fondamentalmente tre modalità di backup da utilizzare con gli schemi di rotazione personalizzati o GFS.
Il primo backup settimanale è completo. i backup successivi (fino al backup completo successivo) possono essere incrementali o differenziali (ma tutti nella stessa modalità).
Nella modalità incrementale, il primo giorno dopo l'ultimo backup completo viene eseguito il backup solo dei file che sono stati modificati in seguito al backup completo. Nei backup incrementali successivi viene eseguito il backup solo dei file che sono stati modificati dopo il precedente backup incrementale.
Nella modalità differenziale, viene eseguito ogni volta il backup di tutti i file che sono stati modificati dopo l'ultimo backup completo.
Pertanto i backup incrementali risultano generalmente più veloci di quelli differenziali in quanto viene eseguito il backup di un numero inferiore di file. Tuttavia, il ripristino dei dati di cui è stato eseguito il backup con uno schema di rotazione in modalità incrementale richiede molto più tempo, poiché è necessario ripristinare i dati dell'ultimo backup completo più i dati di tutti i backup incrementali. Invece, il ripristino dei dati di cui è stato eseguito il backup in modalità differenziale richiede solo l'ultimo backup completo più l'ultimo backup differenziale.
Copyright © 2015 |
|