Avanzamento e regressione › Impostazione delle proprietà High Availability › Reindirizzamento con IP di spostamento › Configurazione del metodo IP di spostamento mediante la Gestione › Aggiunta di un indirizzo IP RHA a scenari esistenti
Aggiunta di un indirizzo IP RHA a scenari esistenti
Prima di eseguire questa operazione, interrompere lo scenario.
Per aggiungere un indirizzo IP RHA a uno scenario esistente per il metodo di reindirizzamento IP di spostamento, procedere come segue:
- Nel riquadro Scenario, selezionare l'host master richiesto.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul server master e selezionare Rinomina dal menu di scelta rapida. Quindi, immettere l'indirizzo IP RHA.
- Assicurarsi che l'host di replica sia definito mediante il relativo indirizzo IP e non mediante il nome host. Se necessario, immettere l'indirizzo IP dell'host di replica al posto del nome host.
- Nel riquadro Struttura, selezionare la scheda Proprietà High Availability.
- Aprire il gruppo Reindirizzamento traffico di rete, selezionare l'opzione IP di spostamento, quindi impostare il valore su Attivo.
Viene visualizzata la proprietà IP/Maschera.
- Fare clic sulla casella relativa al valore di IP/Maschera. Viene visualizzata la finestra di dialogo Indirizzo IP.
- Immettere l'indirizzo IP originario dell'host master. Tale indirizzo IP verrà spostato sul computer in stand-by durante l'avanzamento. Fare quindi clic su OK.
Nota: se si spostano più indirizzi IP, è possibile aggiungere più indirizzi IP di produzione selezionando Fare clic qui per aggiungere un nuovo IP o una nuova maschera.
- Se sono presenti utenti finali che si collegano all'host master mediante il nome host, utilizzare i metodi Reindirizza DNS o Cambia nome computer unitamente al metodo IP di spostamento. Nel caso in cui non sia necessario utilizzare il nome host dell'host master, disabilitare l'opzione Reindirizza DNS impostando il relativo valore su Non attivo.
- Per salvare le impostazioni, fare clic su Salva nella barra degli strumenti standard.
IP di spostamento del cluster
L'utilizzo del reindirizzamento dell'IP di spostamento con un server master cluster (MSCS con archiviazione condivisa) richiede l'aggiunta di un'ulteriore risorsa IP al gruppo di risorse del server Master. In questa sezione viene descritta la modalità di configurazione di questo metodo di reindirizzamento.
Nota: se entrambi i server Master e Replica sono cluster, eseguire le seguenti operazioni:
- Creare manualmente una risorsa IP con l'indirizzo IP che si desidera spostare al cluster di replica, quindi disattivare la risorsa.
- Creare uno scenario HA attenendosi alla procedura standard, quindi utilizzare il metodo di reindirizzamento Sposta IP. Verificare che la risorsa IP creata sul cluster di replica sia identica all'indirizzo IP che si desidera spostare.
- Eseguire lo scenario normalmente.
Utilizzo della Gestione
In questa sezione viene illustrato nel dettaglio il reindirizzamento dell'IP di spostamento del cluster mediante la Gestione.
Nuovi scenari
Durante l'esecuzione iniziale della procedura guidata, immettere gli indirizzi IP RHA e del server di replica invece dei nomi dei server virtuale del cluster. Nella schermata seguente sono visualizzati l'indirizzo IP RHA immesso nel campo Nome host/IP master e l'indirizzo IP del server di replica immesso nel campo Nome host/IP di replica

Scenari esistenti
Per utilizzare l'IP di spostamento del cluster negli scenari esistenti, procedere come segue
- Nel riquadro Scenario, selezionare l'host master richiesto.

- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul server master e selezionare Rinomina dal menu di scelta rapida. Quindi, immettere l'indirizzo IP RHA.
- Nel riquadro Struttura, selezionare la scheda Proprietà High Availability e quindi selezionare il server di replica come host di avanzamento.
- Impostare l'opzione IP di spostamento su Attivo. Assicurarsi che l'indirizzo IP sotto IP di spostamento, IP/Maschera corrisponda all'indirizzo IP del server di produzione, poiché questo sarà l'indirizzo IP di cui verrà eseguito l'avanzamento. Se si spostano più indirizzi IP, è possibile aggiungere vari indirizzi IP di produzione selezionando Fare clic qui per aggiungere un nuovo IP o una nuova maschera.

Utilizzo del cluster master
Per utilizzare l'IP di spostamento cluster tramite il cluster master, procedere come segue:
- Aprire Amministrazione cluster.
- Nel gruppo di risorse del cluster master, creare una nuova risorsa IP e denominarla IP RHA.
- Mettere in linea questa risorsa e verificare che sia visibile dal server di replica tramite un comando ping. Il nuovo indirizzo IP verrà utilizzato per la comunicazione interna e la replica di CA ARCserve RHA. Ciò è necessario in quanto l'indirizzo IP di produzione corrente non è disponibile sul server master poiché dopo l'avanzamento è stato trasferito al server di replica.