Risoluzione dei problemi di CA ARCserve RHA › Limite di spool superato
Limite di spool superato
CR00404 "Limite di spool superato.. Lo scenario verrà interrotto"
Motivo:
Questo messaggio può fare riferimento allo spool del master oppure allo spool della replica. Indica che il valore immesso in una delle proprietà di spool - Dimensioni massime spool o Spazio libero su disco minimo - è stato superato. Al raggiungimento della soglia il sistema genera un errore ed interrompe la replica in corso. Esiste un'eccezione a questa regola: quando il valore di Dimensioni massime spool sulla replica viene superato, viene generato un messaggio senza interrompere lo scenario. In questo caso viene visualizzato il seguente messaggio:"ER00002" "Dimensione massima dello spool superata. Dimensione attuale: %1"
L'aumento dello spool può essere determinato da vari fattori:
- Sul master e sulla replica: durante una scansione antivirus in tempo reale vengono filtrati tutti i file replicati prima dell'applicazione della modifica ai file di dati. Con questo filtro i file replicati vengono memorizzati nella cache dello spool sul master e sulla replica, prima di essere trasferiti o applicati. Di conseguenza, viene visualizzato un collo di bottiglia ed è possibile superare il limite di spool.
- Sul master: è possibile superare il limite di spool in caso di una connessione con larghezza di banda ridotta tra il master e la replica e un numero elevato di aggiornamenti sul master.
- Sulla replica: se la sincronizzazione viene avviata durante l'esecuzione di una replica, i nuovi aggiornamenti provenienti dal master vengono archiviati sullo spool di replica. Solo al termine della sincronizzazione i file replicati memorizzati nella directory di spool vengono applicati ai dati di replica. Nel caso in cui la sincronizzazione richieda tempi lunghi o si verifichino numerose modifiche sul Master, il limite di spool potrebbe essere superato.
- Sulla replica -- Durante la verifica Assured Recovery, le modifiche dei dati sul server master vengono inviate al server di replica, ma non vengono immediatamente applicate. Tali modifiche vengono piuttosto accumulate e archiviate in uno spool per essere applicate ai dati del server di replica solo al completamento della verifica. Ciò potrebbe determinare il superamento del limite di spool.
- Sulla replica: se esiste un' attività elevata sulla directory dati del server di replica potrebbe formarsi una coda I/O sul disco. In questo modo i file replicati vengono memorizzati nella cache dello spool, in attesa di un accesso sequenziale al sottosistema del disco per poter applicare le modifiche dei dati ai file sul disco.
- Esiste un elevato I/O su disco nella directory dati sul server di replica. Con l'operazione di I/O su disco la scrittura su disco viene messa in coda, e i file di replica vengono memorizzati nello spool, in attesa dell'accesso sequenziale al sottosistema di disco per l'applicazione delle modifiche ai dati dei file sul disco.
- Per la risoluzione, eseguire i contatori delle prestazioni per effettuare la verifica di I/O su disco, oppure spostare lo spool su un volume con un I/O su disco relativamente basso. Non è consigliabile posizionare lo spool sullo stesso volume dei file di dati. Nel caso di un server applicazioni come Exchange, SQL, Oracle, ecc. lo spool non dove essere posizionato su un volume che contiene file di database o registri di transazione.
Nota:
- Nel caso di una disconnessione tra master e replica, lo spool del master che memorizza le modifiche applicate alla replica disconnessa verrà svuotato.
- Quando lo spool o l'unità di spool sono pieni, CA ARCserve RHA provvede all'interruzione dello scenario. Dopo aver riavviato lo scenario, lo spool viene svuotato e lo scenario può iniziare l'esecuzione. Tuttavia, se non vengono applicate modifiche alla definizione dello spool o all'unità di spool, il problema si verificherà nuovamente.
Azione:
È possibile eseguire una o tutte le azioni seguenti:
- Escludere la directory di spool di CA ARCserve RHA dall'analisi antivirus degli host coinvolti nella replica.
- Ridurre il valore immesso nella proprietà dispool - Spazio libero su disco minimo .
- Aumentare il valore immesso nella proprietà di spool - Dimensioni massime spool .
- Eseguire i contatori delle prestazioni per esaminare l'attività I/O su disco. Se necessario, modificare la posizione della directory di spool e selezionare un'unità libera e relativamente inattiva.
Nota: si sconsiglia di posizionare lo spool CA ARCserve RHA sullo stesso volume dei file di dati. Nel caso di server di database come Exchange, SQL o Oracle, lo spool non deve essere posizionato su un volume contenente file di database o registri di transazione.
- Cancellare o spostare i file dall'unità di spool attuale, e ridurre le altre attività dello spool.