Requisiti delle applicazioni e dei database supportati › Replication e High Availability per Microsoft SharePoint Server › High Availability per il server SharePoint › Preparazione del server di replica per la distribuzione standalone › Preparazione manuale della replica per distribuzioni standalone
Preparazione manuale della replica per distribuzioni standalone
Prima di procedere alla distribuzione manuale della replica per una distribuzione standalone, leggere tutti i passaggi e raccogliere le informazioni seguenti:
- Nomi dei database di amministrazione centrale e di configurazione del server SharePoint sul server master.
- Nomi visualizzati, porte, intestazioni, mapping di accesso alternativo e nomi del database di contenuto per tutte le applicazioni Web create sul server master.
- (Per distribuzioni standalone SharePoint Server 2007) Nome del fornitore dei servizi condivisi sul master.
Sarà, inoltre, necessario consultare i seguenti documenti su Microsoft TechNet:
Importante: CA ARCserve RHA modifica le impostazioni di verifica loopback di Microsoft per garantire la correttezza degli scenari High Availability in distribuzioni standalone SharePoint. Per ulteriori informazioni, consultare le fonti seguenti sul sito del Supporto tecnico di Microsoft:
Per preparare manualmente la replica alla distribuzione standalone:
- Raccogliere le informazioni riportate.
- Leggere i documenti di Microsoft TechNet.
Nota: il valore dei seguenti parametri deve essere identico al valore dei parametri presenti sul master: sp_cfgDB, CenAdmContDB, CentralAdminPort.
- Aprire una sessione della riga di comando e immettere i seguenti comandi:
psconfig.exe -cmd configdb -create -server hostname\inst -database sp_cfgDB -admincontentdatabase CenAdmContDB
psconfig.exe -cmd installfeatures
psconfig.exe -cmd secureresources
psconfig.exe -cmd services -install
psconfig.exe -cmd services -provision (valido solo per SP2010)
psconfig.exe -cmd adminvs -provision -port centralAdminPort
- Creare le applicazioni Web sulla replica mediante il sito di Amministrazione centrale o lo strumento STSADM di modo che tutti i nomi visualizzati, le intestazioni, i mapping di accesso alternativo, i nomi dei database di contenuto e le porte coincidano con il master. Utilizzare il nome host del master e la porta come URL di bilanciamento del carico quando si procede alla creazione di applicazioni Web sulla replica. Non sarà necessario creare raccolte di siti in quanto le raccolte di siti e siti secondari sono archiviate nel database dei contenuti, replicato negli scenari CA ARCserve RHA.
- Avviare i servizi e creare il provider di servizi condivisi (SharePoint Server 2007), oppure utilizzare il sito di Amministrazione centrale per creare applicazioni di servizio sulla replica corrispondenti a quelle presenti sul master.
Importante: Non utilizzare la configurazione guidata dei prodotti SharePoint per configurare la replica prima di aver eseguito uno scenario HA.
Replication e High Availability per server vCenter
Replica di vCenter Server
Questa sezione descrive i requisiti richiesti per l'esecuzione di CA ARCserve RHA per server vCenter.
Configurazione replica vCenter
Per implementare la replica per server vCenter, è necessario disporre delle seguenti configurazioni:
Per utilizzare la soluzione di replica con l'opzione Assured Recovery per server vCenter, è necessario disporre delle seguenti configurazioni:
- La medesima versione di vCenter Server installata sui server master e di replica.
- vCenter Server installato con le medesime credenziali di accesso sui server master e di replica.
Account di accesso per replica vCenter
È necessario che l'account di accesso del servizio del Modulo CA ARCserve RHA soddisfi le condizioni elencate:
- Per i server standalone (ad esempio quelli non raggruppati), utilizzare le impostazioni predefinite del computer locale.
- Per i nodi cluster, utilizzare l'account di un servizio che sia amministratore locale su tutti i nodi cluster.
High Availability per vCenter Server
In questa sezione vengono descritti i requisiti per l'esecuzione di CA ARCserve HA per vCenter Server.
Configurazione HA per server vCenter
Per implementare le procedure High Availability per il server vCenter, è necessario disporre delle configurazioni indicate.
Account di accesso HA per vCenter
È necessario che l'account di accesso del servizio del Modulo CA ARCserve HA soddisfi tutte le condizioni elencate:
- Deve essere membro del gruppo Domain Admins. Se il gruppo Domain Admins non è membro del gruppo locale del dominio incorporato Administrators, è necessario utilizzare un altro gruppo.
- Deve essere membro del gruppo Administrators del computer locale. Se il gruppo Domain Admins non appartiene a tale gruppo, aggiungere l'account manualmente.
- Per i server in un gruppo di lavoro, utilizzare l'account di sistema locale.
Replication e High Availability per Microsoft Dynamics CRM
Configurazione RHA per Dynamics CRM
Microsoft Dynamics CRM è composto da vari ruoli server vari combinati in due gruppi:
- Il gruppo dei ruoli server applicazioni, che contiene i servizi centrali di CRM, front-end Web e la Guida in Linea.
- Il gruppo dei ruoli server di piattaforma, che contiene il servizio di elaborazione asincrono, il servizio di rilevamento e il servizio di generazione rapporti.
Entrambi i gruppi di ruoli server utilizzano il SQL Reporting Service, che può essere installato su un computer separato. È possibile installare gruppi di ruoli server sullo stesso computer o su computer separati.
CA ARCserve RHA per Dynamics CRM può essere configurato in due modi:

- Configurazione unica
-
Tutti i gruppi di ruoli server sono in esecuzione su uno stesso computer (Server principale). Per la configurazione all-in-one è necessario disporre di:
- 2 server Windows (master e di replica) configurati in modo identico. Quando si procede all'installazione del server di replica, selezionare l'opzione Connect to an existing deployment (Connetti a una distribuzione esistente). Sarà necessario selezionare nuovamente questa opzione al momento dell'installazione di Dynamics CRM. Quindi, procedere inserendo l'istanza del database SQL Server del server master come nome del computer di esecuzione del server SQL da utilizzare con la distribuzione.
Nota: se si stanno eseguendo tutti i ruoli server su un unico computer, il server non può essere anche un controller di dominio a meno che non si esegua anche Microsoft Windows Small Business Server 2003 Premium Edition R2.
- Configurazione Distribuita
-
I gruppi di ruoli server sono in esecuzione o su computer differenti (server master multipli). Per la configurazione distribuita è necessario disporre di:
- Almeno 2 server Windows (master e replica) che fungano da server applicazioni, server di piattaforma o server di generazione rapporti. I ruoli dei server applicazioni, di piattaforma e di generazione rapporti possono essere assunti da computer individuali o in esecuzione su uno stesso computer. È possibile aggiungere server a seconda delle proprie esigenze. Ciascun server della distribuzione è protetto dal proprio scenario CRM di CA ARCserve RHA, per cui per ogni server di Dynamics CRM aggiunto, è necessario aggiungere anche un server di replica configurato in modo identico. Quando si procede all'installazione del server di replica, selezionare l'opzione Connect to an existing deployment (Connetti a una distribuzione esistente). Quindi, procedere inserendo l'istanza del database SQL Server del server master come nome del computer di esecuzione del server SQL da utilizzare con la distribuzione.
- 2 server SQL: un master e una replica. Il computer è protetto separatamente in uno scenario SQL di back-end. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida operativa per SQL Server di CA ARCserve RHA.
Nota: assicurarsi che SQL Server Reporting Services e IIS siano installati prima di procedere all'installazione di Dynamics CRM.

Sono necessari i seguenti requisiti:
- Installare il modulo su tutti i server coinvolti negli scenari CA ARCserve RHA.
- Utilizzare Windows Server 2003 o 2008 con lo stesso livello di service pack e correzioni rapide su entrambi i server Windows.
- Assicurarsi che il server protetto non sia un controller di dominio o un server DNS.
Se si esegue SQL 2005 in una configurazione distribuita:
- Entrambi i server, master e di replica, devono disporre di una istanza SQL.
- Entrambi i server devono disporre della medesima versione di SQL, dei medesimi service pack e delle medesime correzioni rapide.
- Entrambi i server devono mantenere istanze del server SQL identiche, ad esempio, istanze "predefinite" o "denominate".
- Entrambi i server devono risiedere nella medesima struttura Active Directory ed essere membri dello stesso dominio o di domini attendibili.
- Le lettere di unità che contengono i file di database devono essere identiche per entrambi i server.
- Il percorso completo per il database di sistema predefinito di ciascuna istanza deve essere il medesimo per entrambi i server.
- La porta definita per le proprietà della configurazione di rete TCP/IP dell'istanza SQL deve essere assegnata in modo statistico e deve essere identica per entrambi i server.
Configurazione UNIX/Linux
Su server AIX, il nome host è sempre impostato come FQDN. FQDN supporta esclusivamente DNS. Il servizio di denominazione NIS o NIS+ non è supportato.
Se si utilizza il reindirizzamento DNS, impostare l'ordine di ricerca per bind e host in /etc/host.conf.
Per il reindirizzamento DNS è necessario un pacchetto bind.
Sistema operativo
|
Nome pacchetto
|
Linux
|
bind-utils-*
|
Solaris
|
SUNWbind
|
AIX
|
bos.rte.bind_cmds
|
Su sistemi UNIX/Linux, per Oracle è supportata solo l'opzione di archiviazione di file system per file di dati di istanze database.
High Availability per sistemi completi
È possibile configurare High Availability per sistemi completi come segue:
- Server master
-
Questo server può corrispondere a qualsiasi server Windows supportato dal modulo. Il master può essere un server fisico o virtuale.
- Server di replica
-
I seguenti ambienti virtualizzati sono supportati come server replica negli scenari Sistema completo:
- Microsoft Hyper-V
- Citrix XenServer (Xen)
- ESX
- vCenter Server
- Amazon EC2
Nota: per Hyper-V 1.0, verificare che tutte le patch siano installate, in particolare la patch KB950050. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web di Microsoft. Non utilizzare il percorso di installazione predefinito durante la creazione di computer virtuali Hyper-V. CA ARCserve RHA, infatti, non può accedere al percorso di installazione del computer virtuale predefinito durante il rilevamento automatico. Creare una nuova cartella, del tipo C:\VM sul master e sulla replica. Durante la creazione di scenari HA per sistemi completi, specificare questa cartella sulla schermata delle impostazioni volume.