Argomento precedente: Ripristino dei dati

Argomento successivo: Informazioni e suggerimenti aggiuntivi

Ripristino del server attivo

In alcune circostanze, potrebbe essere necessario impostare in maniera forzata come attivo il server master o di replica, senza completare il processo di sincronizzazione dei dati, ad esempio, se si è verificato un avanzamento ma non sono stati modificati dati sul server di replica. In questo caso, è possibile che siano presenti dati più recenti sul server master, per cui la sincronizzazione dei dati dal server di replica al server master potrebbe non risultare necessaria. Con CA ARCserve HA è possibile utilizzare questa opzione attraverso l'esecuzione di un processo denominato Ripristina server attivo. Per utilizzare questa opzione, accertarsi che lo scenario sia interrotto e selezionare Ripristina server attivo nel menu Strumenti.

Importante: sebbene questa opzione sia l'ideale in molte situazioni, si consiglia di utilizzarla con cautela. Se usata in maniera impropria, potrebbe verificarsi una perdita di dati. In genere CA ARCserve HA non consente l'esecuzione dell'avanzamento da un host all'altro fino a quando non viene completata la sincronizzazione di tutti i dati. È progettato in questo modo per evitare che gli utenti vengano reindirizzati a un set di dati non aggiornati e quindi per evitare la sovrascrittura di un set di dati più aggiornato. Quando si utilizza la funzione di ripristino del server attivo, CA ARCserve HA forza gli utenti su un server o su un altro, a prescindere da quale dei server disponga del set di dati più aggiornato. Pertanto, come amministratore, occorre verificare manualmente che il server che si sta rendendo attivo sia quello con il set di dati più recente.

Se il metodo Ripristina server attivo non consente di risolvere il problema, è possibile eseguire il ripristino manuale del server. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento, Recupero manuale di un server non funzionante.

Selezionare Attiva master o Attiva replica, a seconda del server sul quale si desidera forzare lo stato attivo.

Importante: se si verifica un avanzamento legittimo in una situazione di emergenza e gli utenti vengono reindirizzati al server di replica per un certo periodo di tempo, è importante replicare sul server master tutte le modifiche apportate sul server di replica, prima di renderlo attivo. Se si utilizza l'opzione Ripristina server attivo in questa situazione, si verifica una perdita di dati.