Il processo di recupero del server attivo consente di utilizzare il server master o di replica come server attivi senza dover completare il processo di sincronizzazione dei dati. Si tratta di un'azione necessaria nel caso in cui non si desideri eseguire la sincronizzazione dei dati. ad esempio, se si è verificato un avanzamento ma non sono stati modificati dati sul server di replica. In questo caso, è possibile che siano presenti dati più recenti sul server master, per cui la sincronizzazione dei dati dal server di replica al server master potrebbe non risultare necessaria.
Per utilizzare questa opzione, accertarsi che lo scenario venga interrotto, quindi selezionare Recupera server attivo dal menu Strumenti. In base al server che si desidera attivare, selezionare le opzioni di attivazione del server master o del server di replica. Se viene attivato il server master, il processo viene interrotto e la registrazione del computer virtuale viene annullata (creata dal dispositivo). Se viene attivato il server di replica, il dispositivo registra e avvia il computer virtuale.
Nota: quando la piattaforma corrisponde a Amazon EC2, il dispositivo interrompe il computer virtuale senza eseguire l'annullamento della registrazione. Confermare o annullare la registrazione del computer virtuale separatamente.
Importante: sebbene questa opzione sia l'ideale in molte situazioni, si consiglia di utilizzarla con cautela. Se usata in maniera impropria, potrebbe verificarsi una perdita di dati. In genere, RHA non consente l'esecuzione dell'avanzamento da un host all'altro fino al completamento della sincronizzazione di tutti i dati. Quando si utilizza la funzione di ripristino del server attivo, RHA forza gli utenti su un server o su un altro, a prescindere da quale dei server disponga del set di dati più aggiornato. Pertanto, come amministratore, occorre verificare manualmente che il server che si sta rendendo attivo sia quello con il set di dati più recente.
Se il metodo Ripristina server attivo non consente di risolvere il problema, è possibile eseguire il ripristino manuale del server. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Recupero di server.
I seguenti scenari rappresentano alcuni esempi in cui è possibile utilizzare il processo di recupero del server attivo.
Dopo l'avanzamento o il failover, il server master diviene il server di standby mentre la replica (il computer virtuale creato dal dispositivo) diviene il server attivo. Se non si desidera rendere la replica il server attivo, è possibile utilizzare questa funzionalità e attivare il server master.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Recupera server attivo.
È possibile eseguire nuovamente lo scenario successivo.
È stato creato uno scenario ed è stata eseguita la sincronizzazione del master e della replica. In tal caso, il master sarà attivo mentre la replica sarà inattiva. In alcuni casi è possibile rendere la replica attiva, ad esempio, se si desidera verificare se la replica (il computer virtuale) è disponibile e funziona correttamente.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Recupera server attivo.
L'applicazione registra e avvia il computer virtuale.
Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |