Errore di configurazione del computer virtuale per abilitare il parametro "Disk.EnableUUID"

Sintomo

Si verifica un errore durante la riconfigurazione del computer virtuale per abilitare il parametro "disk.EnableUUID", necessario per un backup coerente con l'applicazione. Questo problema si verifica quando l'ambiente virtuale è stato ripristinato dopo un errore.

Soluzione

Questo problema è specifico dell'ambiente VMware. Questo problema si verifica quando Microsoft VSS tenta di eseguire una snapshot di un'applicazione disattivata, ma non riesce a leggere il valore UUID o il numero di serie di uno o più dischi del computer virtuale.

È necessario configurare il parametro disk.EnableUUID del computer virtuale. I computer virtuali creati con le versioni 4.1 (o versioni successive) dispongono del parametro abilitato per impostazione predefinita. Il processo di backup viene configurato automaticamente per evitare incoerenze a livello di dati ed eseguire un backup coerente con l'applicazione. Se il processo di backup non riesce ad abilitare disk.EnableUUID, configurare manualmente il parametro procedendo come segue:

Effettuare le operazioni seguenti:

  1. Disattivare il computer virtuale.
  2. Accedere al server vCenter o all'host ESX/ESXi mediante il client vSphere.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul computer virtuale e scegliere Modifica impostazioni.
  4. Fare clic sulla scheda Opzioni.
  5. Accedere ad Avanzate > Generale > Parametri di configurazione.
  6. Aggiungere o modificare la riga disk.EnableUUID impostandola su True.
  7. Fare clic su OK per salvare.
  8. Fare clic su OK per uscire.
  9. Riavviare il computer virtuale per attivare le modifiche.

Nota: se il parametro è già impostato su True, come soluzione alternativa non distruttiva è possibile modificare il file vmx e impostare il valore di disk.enableUUID su false, quindi migrare il computer virtuale con vMotion (a qualsiasi altro host) per ricaricare il file vmx nella memoria dell'host. Questo disabilita efficacemente la disattivazione a livello di applicazione (la disattivazione a livello di file system è ancora disponibile).