Voi siete qui: Utilizzo di una snapshot hardware per il backup > Utilizzo della snapshot hardware per il backup senza agente VMware > Considerazioni sul supporto NetApp iSCSI/FC per VMware

Considerazioni sul supporto NetApp iSCSI/FC per VMware

Arcserve UDP supporta le snapshot hardware per i computer virtuali VMware solo se l'array di archiviazione sottostante è NetApp.

NetApp in modalità 7-mode

Se il sistema di archiviazione NetApp funziona in modalità 7-mode, non è necessario installare ulteriori licenze per l'utilizzo delle snapshot hardware. Tuttavia, è consigliabile che sia installata la licenza FlexClone.

NetApp in modalità Cluster

Se il sistema di archiviazione NetApp funziona in modalità Cluster (C-mode), è necessario disporre di una licenza FlexClone o SnapRestore per l'utilizzo delle snapshot hardware.

Il diagramma seguente illustra le condizioni applicate alla snapshot hardware per VMware NetApp iSCSI/FC:

Limitazione di un clone LUN

In un clone LUN tradizionale, a volte non è possibile eliminare la snapshot di backup durante le operazioni di pulitura. In genere, un LUN è presente come file nel file system. La snapshot permette di acquisire il file. Quando si crea un clone LUN, viene creato un altro file nel file system. Pertanto, la snapshot successiva acquisirà il file originale e il duplicato. In caso di più snapshot, il clone LUN rientra nella catena di snapshot. A questo punto, se si elimina una snapshot, questa non viene eliminata perché fa riferimento a un clone LUN che, a sua volta, si basa su un'altra snapshot. In questi casi, non è possibile eliminare una snapshot se prima non si eliminano il clone LUN e tutte le snapshot che fanno riferimento a tale clone LUN. Di conseguenza, il criterio di memorizzazione per le snapshot pianificate potrebbe essere danneggiato.

Per evitare questa situazione, installare la licenza FlexClone sul sistema di archiviazione NetApp in modo che Arcserve UDP utilizzi la tecnologia FlexClone per la clonazione LUN.

Chiavi del Registro di sistema per SnapRestore

Quando si utilizza la licenza SnapRestore, il ripristino LUN richiede molto tempo a seconda delle dimensioni del LUN e dell'ambiente. Ciò avviene perché l'eliminazione di una snapshot richiede più tempo se occupata con il ripristino LUN, che richiede più tempo. Arcserve UDP non dispone di un meccanismo per monitorare l'avanzamento del ripristino LUN. Pertanto, Arcserve UDP esegue vari tentativi per eliminare la snapshot.

Arcserve UDP fornisce due chiavi del Registro di sistema (DeleteRetryTimeoutInMins e DeleteRetryCount) utilizzabili per migliorare le prestazioni di eliminazione delle snapshot a seconda delle dimensioni del LUN e dell'ambiente. Le chiavi del Registro di sistema sono disponibili al percorso seguente:

SOFTWARE\Arcserve\Unified Data Protection\Engine

DeleteRetryTimeoutInMins

Specifica la durata del timeout (in minuti) per eliminare una snapshot. Se si dispone soltanto della licenza SnapRestore e non di FlexClone, è probabile che l'eliminazione delle snapshot richieda molto tempo. È possibile utilizzare la chiave del Registro di sistema per specificare i valori personalizzati. Tuttavia, è consigliabile utilizzare la licenza FlexClone.

Ad esempio, se la durata del timeout è di due minuti, l'agente UDP attende due minuti perché NetApp elimini la snapshot prima di inviare il comando di eliminazione all'array di archiviazione NetApp nel tentativo successivo. Questa chiave del Registro di sistema viene utilizzata con la chiave DeleteRetryCount.

Valore predefinito: 1 (in minuti)

Tipo: REG_SZ

DeleteRetryCount

Specifica il numero di tentativi per eliminare una snapshot.

Ad esempio, se il numero di tentativi è cinque, l'agente UDP tenterà per cinque volte di inviare il comando di eliminazione snapshot all'array di archiviazione NetApp. Esauriti i cinque tentativi per inviare il comando di eliminazione snapshot, se la snapshot è ancora presente, occorre eliminarla manualmente e aumentare il numero di tentativi in modo appropriato per non riscontrare lo stesso problema nel backup successivo. Questa chiave del Registro di sistema viene utilizzata con la chiave DeleteRetryTimeoutInMins.

Valore predefinito: 30

Tipo: REG_SZ

Chiavi di registro per la disattivazione della prenotazione di spazio Lun

Quando viene eseguito il clone Lun durante il backup mediante la snapshot hardware, la prenotazione dello spazio viene ereditata per impostazione predefinita dal Lun di origine. Arcserve UDP fornisce una chiave di registro che consente di disattivare la prenotazione di spazio. La chiave di registro è disponibile nel percorso seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Arcserve\Unified Data Protection\Engine

DisableLunSpaceReservation =1

Specifica che le prenotazioni di spazio Lun sono disattivate.

Nota: questa opzione è valida solo quando viene applicata la licenza FlexClone.


Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati.

Valuta questa pagina
Il contenuto di questa pagina è stato molto utile. Fortemente in disaccordo Molto d’accordo
Invia una valutazione e commenti facoltativi relativi a questa pagina