Creazione di un Live CD basato su CentOS
Importante:
- CentOS 7
- Se è necessario includere driver personalizzati per l'esecuzione del ripristino bare metal su un nodo di destinazione, è necessario scaricare l'immagine CentOS-7-x86_64-LiveGNOME.ISO dal sito Web di Cent OS (anziché CentOS-7-x86_64-LiveCD.ISO). Utilizzare quindi lo script makelivecd.centos disponibile nell'ambiente del server di backup di Linux per creare un LiveCD di avvio per Centos7 per qualsiasi driver personalizzato specifico. Questa azione è applicabile solo a UDP 7 Aggiornamento 1 per Linux.
- Se non è necessario includere driver personalizzati, utilizzare il LiveCD predefinito (UDP_Agent_Linux-LiveCD.iso), disponibile nell'Aggiornamento 1 LBS per l'esecuzione di un ripristino bare metal su un nodo di destinazione.
- A differenza del LiveCD predefinito, l'interfaccia utente è disponibile quando si avvia il nodo di destinazione da LiveCD basato sull'immagine CentOS-7-x86_64-LiveGNOME.ISO.
- CentOS 8
- CentOS8.0 LiveGNOME ISO non è attualmente disponibile nel sito Web di Centos. Pertanto, per UDP 7 Aggiornamento 2, non è disponibile il supporto per la creazione di un LiveCD di avvio per Centos 8, in modo da includere i driver personalizzati. Nel caso in cui si desideri includere driver personalizzati specifici in LiveCD, utilizzare CentOS 7 con UDP 7 Aggiornamento 1 per il sistema operativo consigliato dell'Aggiornamento 1.
- Se non è necessario includere driver personalizzati, utilizzare il LiveCD predefinito (UDP_Agent_Linux-LiveCD.iso), disponibile nell'Aggiornamento 2 LBS per l'esecuzione di un ripristino bare metal su un nodo di destinazione.
In qualità di manager dell'archiviazione, è possibile creare un Live CD di avvio basato su CentOS. Il Live CD CentOS è un ambiente di calcolo in memoria basato su CentOS. Lo scopo di questo Live CD è fornire agli utenti la possibilità di sperimentare le funzionalità di CentOS senza doverlo installare. Il Live CD viene eseguito nella memoria senza alcun impatto sul disco rigido. Le modifiche apportate nell'ambiente di runtime del Live CD vengono perse dopo il riavvio del computer.
Live CD include tutte le impostazioni di sistema e i file del sistema operativo e può essere utilizzato per l'esecuzione delle funzioni seguenti:
- È possibile utilizzare l’Agente Arcserve UDP (Linux) senza in realtà installare il prodotto. In questo modo si può provare e valutare il prodotto senza installarlo o apportare modifiche al disco rigido in uso del computer.
- È possibile eseguire un ripristino bare metal (BMR). È possibile utilizzare il Live CD per acquisire l'indirizzo IP del computer di destinazione (richiesto durante il ripristino bare metal).
Quando utilizzare il Live CD basato su CentOS:
Se il Live CD predefinito non riesce a identificare la periferica di archiviazione e la periferica di rete a causa della mancanza del driver della periferica.
Nota: I punti di ripristino che si desidera ripristinare non includono i driver delle periferiche del sistema di archiviazione del computer di ripristino bare metal di destinazione. Di conseguenza, l’Agente Arcserve UDP (Linux) blocca subito qualsiasi tentativo di eseguire un processo di ripristino bare metal.
La cartella bin contiene gli script che è possibile eseguire dalla riga di comando per creare un Live CD di avvio. La cartella bin si trova nel seguente percorso:
# /opt/Arcserve/d2dserver/bin
Il diagramma seguente mostra il processo di creazione del Live CD basato su CentOS:
Per creare un Live CD basato su CentOS, effettuare le attività seguenti: