Se viene visualizzato un messaggio di errore in cui si indica che si è verificato un problema con uno dei nastri, correggere al più presto l'errore per assicurare la protezione dei dati. Prima di sostituire il nastro, però è necessario accertarsi senza ombra di dubbio che sia il nastro la causa del problema. Per escludere la possibilità che il problema non sia dovuto ad altri componenti del sistema, procedere come segue:
Ad esempio, se durante un processo di backup viene visualizzato un messaggio di errore della porta SCSI, possono seguire ulteriori messaggi che indicano un problema del nastro o addirittura dell'unità. È possibile, tuttavia, che questi errori siano soltanto una conseguenza dei problemi della porta SCSI. Verificare nel Registro attività tutti i messaggi e gli errori ricevuti prima dell'errore che indica il problema con il nastro, per determinare se esiste effettivamente un problema con il nastro o se l'errore è la conseguenza di un altro problema.
Nota: se le unità sono interne a una libreria e si desidera tentare di utilizzare il nastro in una diversa unità, l'unità con problemi deve essere NON IN LINEA. Se l'unità non è stata impostata automaticamente su NON IN LINEA da quando è stato rilevato l'errore del supporto, seguire le istruzioni riportate nell'argomento Configurazione di periferiche libreria per impostare manualmente l'unità su NON IN LINEA.
Dopo aver determinato che il nastro è danneggiato o illeggibile
Dopo aver determinato che si è verificato un problema del nastro (parte del nastro non è leggibile, il nastro è fisicamente danneggiato e così via), è necessario sostituire il nastro al più presto possibile. Prima di sostituire il nastro, eseguire il backup dei dati sul nastro compromesso su un nastro in buono stato, utilizzando una delle procedure illustrate in seguito.
Copia dei dati
Se si riesce a leggere i dati dal nastro, eseguire i passaggi sotto indicati.
Nota: se il nastro danneggiato è parte di una libreria, esportare il nastro dalla libreria in modo che non venga più utilizzato.
Creazione di un nuovo nastro
Se non è possibile leggere i dati dal nastro, procedere come segue per creare un nuovo nastro di backup:
Copyright © 2013 CA. Tutti i diritti riservati. |
|