Argomento precedente: Componenti di CA ARCserve BackupArgomento successivo: Gestione processi centralizzata


Gestione centralizzata

L'opzione Gestione centralizzata consente di gestire uno o più server ARCserve mediante un singolo sistema centrale. All'interno di un dominio ARCserve, questo sistema centrale è detto server primario e gli altri server (subordinati) sono detti server membri.

Diagramma d'architettura: Dominio ARCserve contenente un server primario che gestisce due server membri.

Server primario

Un server primario offre un singolo punto di gestione del server primario e di uno o più server membri in un dominio ARCserve. Dal server primario è possibile gestire centralmente e controllare i processi eseguiti in locale su tale server primario e i processi eseguiti in remoto su uno o più server membri nel dominio. È possibile disporre di un solo server primario all'interno di un dominio ARCserve.

Nota: qualsiasi server CA ARCserve Backup può essere designato come server primario. Tuttavia, dato che il server primario è responsabile della gestione e dell'inizializzazione dei server membri condivisi, è consigliabile utilizzare come server primario il server più affidabile.

Server membro

Un server membro esegue i processi trasmessi dal server primario. All'interno di dominio ARCserve, i server membri possono appartenere solo a un server primario.

Dominio ARCserve

Un dominio ARCserve è un raggruppamento logico di un server primario e di uno o più server membri che consente un monitoraggio e una gestione più semplici di server e utenti di CA ARCserve Backup. All'interno di un dominio ARCserve, può essere presente solo un server primario e più server membri controllati dal server primario. Un dominio ARCserve consente di gestire il dominio e di selezionare qualsiasi server dall'interno del dominio per eseguire attività di CA ARCserve Backup senza dover accedere a ciascun server separatamente.

Il database ARCserve (ASDB) può essere installato su un server primario o su un sistema remoto all'interno del proprio ambiente. Si tenga presente che per installare un database ASDB su un sistema remoto è necessario effettuare l'hosting dell'istanza ASDB mediante Microsoft SQL Server.

I server primario e membri possono o meno essere connessi mediante una SAN (Storage Area Network). Se i server membri si trovano su una SAN, il server primario deve anch'esso trovarsi sulla SAN.

Nota: un ambiente SAN all'interno di un dominio ARCserve è un ambiente in cui più server ARCserve possono condividere una o più periferiche (ad esempio, librerie nastro).

Diagramma d'architettura: Ambiente SAN