Argomento precedente: ca_dbmgr - Opzioni di gestione databaseArgomento successivo: ca_dbmgr - Opzioni di stato della migrazione


ca_dbmgr - Opzioni di manutenzione

Le opzioni di manutenzione di ca_dbmgr consentono di ottimizzare e mantenere il database in uno stato efficiente e con una dimensione gestibile. Eseguendo periodicamente queste attività di manutenzione è possibile migliorare le prestazioni complessive del database CA ARCserve Backup.

I risultati delle attività di manutenzione vengono salvati in un registro di manutenzione speciale denominato SQLMaint.log, che si trova nella directory LOG di CA ARCserve Backup.

Il comando ca_dbmgr include le opzioni di manutenzione seguenti:

ca_dbmgr [-cahost <host>] 
-maintenance
[UpdateStatistics]
[ReBuildIndex]
[CheckIntegrity]
[ReduceDBSize]

UpdateStatistics

Consente di aggiornare le statistiche su tutte le tabelle e gli indici nel database.

SQL Server raccoglie le statistiche sulla distribuzione di dati in tabelle e indici e le utilizza per determinare quali indici utilizzare durante un processo di query. Se le statistiche non sono aggiornate, SQL Server potrebbe non essere in grado di valutare correttamente quali indici utilizzare quando si esegue una query e, come risultato, potrebbe venire eseguita l'analisi di una tabella completa anziché la semplice analisi di un indice, con conseguente dispendio di tempo. Avere statistiche aggiornate è importante per assicurare un uso efficiente degli indici.

Impostazione consigliata: giornaliera

ReBuildIndex

Consente di ricreare tutti gli indici nel database per assicurare che i dati non siano frammentati.

Quando si esegue qualsiasi operazione di modifica dei dati (inserimento, aggiornamento, eliminazione) può verificarsi una frammentazione delle tabelle. Quando questa modifica ai dati influenza l'indice, può verificarsi anche una frammentazione degli indici e le informazioni nell'indice possono risultare disperse nel database. I dati frammentati possono determinare letture dei dati superflue in SQL durante un processo di query e conseguentemente prestazioni lente e inefficienti. Maggiore è la frammentazione, minore l'efficacia dell'indice. La ricostruzione periodica dell'indice consente di eliminare la frammentazione, recuperando spazio su disco e migliorando le prestazioni globali durante una query del database.

Impostazione consigliata: settimanale

CheckIntegrity

Consente di verificare l'integrità di tutti gli oggetti nel database CA ARCserve Backup.

I database possono essere danneggiati da eventi inusuali come errori hardware, improvvisa perdita di alimentazione, errori del sistema operativo o azioni non corrette dell'operatore. È importante verificare periodicamente l'allocazione e l'integrità strutturale e logica di tutti gli oggetti nel database CA ARCserve Backup. L'esecuzione regolare di una verifica dell'integrità del database consente di rilevare e segnalare qualsiasi modifica al database apportata dopo l'ultima verifica. In base alla dimensione del database, questa attività può richiedere molto tempo.

Impostazione consigliata: settimanale

ReduceDBSize

Consente di ridurre la dimensione dei file di dati e di registro nel database CA ARCserve Backup e rilasciarli al sistema operativo.

Nel tempo, i file di registro e di dati possono crescere rapidamente fino a raggiungere dimensioni notevoli, riducendo l'efficacia del database. Controllando la dimensione del database, spesso è possibile migliorarne le prestazioni e consentire l'accesso a un maggior numeri di utenti.

Quando si esegue ReduceDBSize è necessario immettere il nome del database che si desidera ridurre, insieme alla percentuale di spazio libero da lasciare in ogni file del database. Ad esempio, se sono stati utilizzati 60 MB di un file di database da 100 MB, è possibile specificare una percentuale di riduzione del 25 percento. In SQL Server il file viene quindi ridotto a una dimensione di 80 MB e saranno disponibili 20 MB di spazio libero.

Impostazione consigliata: secondo le necessità