Argomento precedente: ca_qmgr - EsempiArgomento successivo: ca_recoverdb - Sintassi


ca_recoverdb - Comando di ripristino database

Ogni volta che si esegue un processo di backup, nei database CA ARCserve Backup vengono registrate le informazioni relative ai computer, alle directory e ai file di cui è stato eseguito il backup, nonché ai supporti utilizzati. In tal modo è possibile individuare i file ogni volta che è necessario ripristinarli. Il comando di recupero database (ca_recoverdb) è una funzione di auto-protezione che consente di recuperare un database CA ARCserve Backup se viene perduto e se ne è stato eseguito il backup dallo stesso dominio CA ARCserve Backup che lo utilizza.

Nota: nell'utilità ca_recoverdb vengono richiamati comandi ca_restore per implementare la funzione di ripristino di un database. Con l'utilità ca_recoverdb, viene determinato automaticamente se il database CA ARCserve Backup è un database SQL Server 2005 Express Edition e vengono forniti i parametri adeguati per il comando ca_restore.

Nota: quando un server CA ARCserve Backup è configurato per il riconoscimento dei cluster, tutti i servizi critici ARCserve relativi alla base (non servizi relativi all'agente) vengono monitorati dal servizio cluster applicabile (MSCS o NEC ClusterPro). Se un servizio collegato su base ARCserve non funziona o deve essere arrestato, viene effettuato un tentativo automatico di riavviarlo da parte del servizio cluster o di attivare un recupero errori nel caso il tentativo di riavvio non riesca. Per eseguire questa attività è necessario arrestare i servizi ARCserve. Tuttavia, in un ambiente che riconosce i cluster, è necessario innanzitutto arrestare manualmente il servizio cluster per interrompere il monitoraggio del servizio e i tentativi di riavvio automatico o recupero errori. Per informazioni sulle procedure di arresto del monitoraggio dei servizi HA da parte del servizio cluster, consultare la Guida per l'amministratore.

Nota: l'utilità ca_recoverdb viene utilizzata soltanto per ripristinare un Database ARCserve (ASDB) sullo stesso computer o in un dominio ARCserve sul quale è stato eseguito il backup ASDB in questione. Questo comando non consente di effettuare un backup di un ASDB su un computer e quindi ripristinarlo su un altro (i due computer non si trovano nello stesso dominio ARCserve). In questo caso si hanno due soluzioni.

Soluzione 1:

  1. Effettuare un backup DR dal computer A e quindi eseguire il ripristino sul computer B.

    Per questa soluzione è necessario aver installato l'opzione DR.

Soluzione 2:

  1. Installare CA ARCserve Backup su entrambi i computer A e B.
  2. Effettuare un backup ASDB sul computer A.
  3. Spostare il nastro sul computer B e inoltrare un processo di unione per unire le informazioni del nastro in CA ARCserve Backup sul computer B.
  4. Sul computer B, aprire Gestione ripristino (opzione Ripristina per struttura) e individuare il "database CA ARCserve Backup".
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul "database CA ARCserve Backup" e scegliere "Opzioni agente" dal menu di scelta rapida.
  6. Dalla finestra di dialogo Opzioni di ripristino agente, selezionare le opzioni seguenti:
  7. Inoltrare il processo di ripristino.