Argomento precedente: Servizi di Global DashboardArgomento successivo: Configurazione di Global Dashboard


Funzionamento di Global Dashboard

Un ambiente di Global Dashboard è composto da un dominio centrale designato e dai domini delle diramazioni associati. Ciascun dominio comprende un server CA ARCserve Backup e un database di CA ARCserve Backup corrispondente (ASDB). Il server CA ARCserve Backup può essere un server standalone o un server primario con i relativi server membri associati.

Architettura: la modalità di funzionamento del dashboard globale

Quando l'ambiente di Global Dashboard viene configurato per la prima volta, è necessario specificare quale server verrà configurato come server primario centrale e quali server verranno registrati come server primari filiale connessi. In genere il server primario centrale dovrebbe essere in grado di ricevere, elaborare e archiviare grandi quantità di dati trasmessi. Può esistere un solo server primario centrale all'interno di ogni ambiente di Global Dashboard. I server primari filiale, tuttavia, possono essere in numero illimitato (a seconda dei limiti delle prestazioni del server primario centrale) e possono essere sia locali che remoti. Un server primario filiale inoltre può inviare rapporti solo a un server primario centrale.

I dati del dashboard (dati di CA ARCserve Backup e dati relativi a SRM) provenienti dai singoli server primari filiale sono archiviati negli ASDB corrispondenti. L'utilità Global Dashboard fornisce l'interfaccia tra ciascun dominio della diramazione e il dominio centrale. Quando sono richiamati (automaticamente in base alla pianificazione o manualmente), i dati del dashboard raccolti da ogni ASDB della diramazione vengono sincronizzati con il dominio centrale, dove sono elaborati dal server primario centrale ed archiviati nell'ASDB centrale. Tutte le comunicazioni sono sempre unidirezionali, dal dominio della diramazione al dominio centrale. Il trasferimento iniziale dei dati sincronizzati dal dominio della diramazione è un caricamento completo e ogni trasferimento successivo sarà un caricamento incrementale solo dei dati che sono stati modificati, eliminati o aggiunti dall'ultima sincronizzazione eseguita. Durante il processo di sincronizzazione completa, il modulo database CA ARCserve Backup verrà interrotto per alcuni minuti. Durante una sincronizzazione dati incrementale, nessun servizio di CA ARCserve Backup verrà chiuso. Per qualsiasi sincronizzazione dati, i dettagli dei file (nome file, dimensione, percorso e così via) non saranno inviati al dominio centrale. Tutti gli sfoltimenti del database eseguiti sull'ASDB della diramazione si rifletteranno sull'ASDB centrale alla successiva sincronizzazione dei dati.

La console Global Dashboard è l'interfaccia utente connessa all'ASDB centrale. Nella console Global Dashboard è possibile monitorare i dati del dashboard sincronizzati raccolti da una qualsiasi o da tutte le filiali associate. È possibile specificare quali rapporti del dashboard (o gruppo di rapporti) verranno visualizzati e per quale server. Nella console Global Dashboard è anche possibile visualizzare i dati consolidati del dashboard da un gruppo o da tutti i domini delle diramazioni inclusi nell'ambiente di Global Dashboard.