Argomento precedente: Configurazione del percorso di accesso all'unitàArgomento successivo: Visualizzare il registro di sistema di Network Appliance


Configurazione di snapshot

Per esplorare il file system e le snapshot del server Network Appliance, è possibile utilizzare il file di configurazione NAS, nas.cfg. Il file nas.cfg contiene le mappature dei nodi ai volumi o alle periferiche logiche, con le relative sottodirectory associate, di cui si desidera eseguire il backup.

Il file di configurazione consente di eseguire backup parziali dei volumi utilizzando Gestione backup. Se il server Network Appliance in uso supporta NDMP versione 4, è possibile esplorare automaticamente le sottodirectory e i file di un volume senza dover configurare il file nas.cfg per backup parziali dei volumi.

Quando si esegue il backup dei dati da un file system, il server NAS Network Appliance crea una snapshot in modo che il backup presenti una versione coerente dei dati al momento dell'esecuzione dell'operazione. Il backup dei dati viene quindi eseguito indirettamente da questa snapshot.

Quando si configura il file nas.cfg, è possibile eseguire l'esplorazione automatica nella cartella delle snapshot contenuta nella struttura origine di Gestione backup.’ Per eseguire questa operazione, immettere il percorso completo del file snapshot sotto il nome del server Network Appliance nel file di configurazione.

Di seguito è illustrato un esempio di configurazione utilizzando il file snapshot denominato Daily0:

/vol/vol0/.snapshot/Daily.0

Le seguenti regole vengono applicate quando vengono immesse informazioni nel file di configurazione NAS per un server NAS Network Appliance:

Quando si esegue un'operazione di recupero mediante il file di configurazione, è possibile effettuare, per un solo processo, più selezioni per volume. Se il file di configurazione dispone di più percorsi delle snapshot, è possibile selezionare un percorso delle snapshot, come accade per le normali operazioni di backup di Network Appliance.

Esempio di designazioni di percorsi multipli in un file nas.cfg

Di seguito è riportato un esempio di designazioni di percorsi multipli in un file nas.cfg:

qa-server3
/vol/vol0/.snapshot/Daily.0
/vol/vol0/.snapshot/Monthly.1
/vol/vol0/.snapshot/Weekly.3
;

Nota: non ripristinare backup di snapshot nella posizione originale, perché sono di sola lettura. Tuttavia possono essere ripristinati in una posizione alternativa.