Argomento precedente: Recupero di database completi e file di controlloArgomento successivo: Recupero di backup completi non in linea


Recupero di spazi tabella o di file di dati

Se il database Oracle è aperto, è possibile ripristinare e recuperare uno spazio tabella portandolo in modalità non in linea.

Procedere come segue per recuperare uno spazio tabella o un file di dati.

  1. Portare lo spazio tabella in modalità non in linea immettendo il comando riportato di seguito al prompt SQL*Plus:
    ALTER TABLESPACE "nome_spaziotabella" OFFLINE;
    

    Nota: se lo spazio tabella è danneggiato, Oracle potrebbe impostarlo automaticamente in modalità non in linea. In questo caso, andare al passaggio 2.

  2. Nel caso non sia stata eseguita questa operazione, ripristinare lo spazio tabella o il file di dati utilizzando CA ARCserve Backup e l'agente per Oracle di CA ARCserve Backup.
  3. Avviare il processo di recupero del database:

    Verranno verificati i file del registro di ripristino archiviati necessari e verrà richiesto di immettere i nomi di tali file in ordine cronologico.

    Ad esempio, quando viene richiesto il nome del file del registro di ripristino archiviato con numero di sequenza uguale a 49, verrà visualizzato il messaggio:

    ORA-00279:	Change 10727 generated at 09/15/95 16:33:17 needed for thread 1
    ORA-00289:	Suggestion : D:\ORANT|saparch\ARC00049.001
    ORA-00200:	Change 10727 for thread 1 is in sequence #49
    Specify log<<RET>=suggested : filename : AUTO : FROM logsource : CANCEL
    
  4. Se si dispone di tutti i file di registro archiviati necessari, immettere AUTO per applicarli. I dati di registro vengono applicati per ripristinare i file di dati. Al termine di tale applicazione, viene visualizzato il messaggio:
    Applying suggested logfile...
    Log applied.
    

    Al termine dell'applicazione di ciascun registro, viene applicato ogni file di registro successivo fino a quando il recupero non è completo.

    Nota: se viene restituito un messaggio di errore che indica che è impossibile aprire il file di registro, è possibile che tale file non sia disponibile. Al prompt immettere Annulla Per interrompere il recupero completo del supporto. In questo caso, eseguire il recupero del supporto incompleto per ripristinare nuovamente lo spazio tabella. Una volta applicati tutti i file di registro, il recupero del database è completo. Per ulteriori informazioni sul recupero del supporto incompleto, consultare la guida per l'amministratore di Oracle Server.

  5. Portare lo spazio tabella in modalità in linea immettendo il seguente comando:
    ALTER TABLESPACE “nome_spaziotabella” ONLINE;
    

    È stato recuperato fino all'ultimo file di registro disponibile dello spazio tabella.

Nota: per il recupero più affidabile degli oggetti di database, si consiglia di eseguire il backup dei file registro archiviati utilizzando l'oggetto ~ARCHIVELOG. Per ulteriori informazioni sul recupero di database, consultare la documentazione di Oracle.