Argomento precedente: Server HA CA ARCserve Backup per il supporto del failover dei processiArgomento successivo: Protezione MSCS


Protezione del cluster con CA ARCserve Backup

Per le applicazioni critiche per le strategie aziendali distribuite in un ambiente cluster, i dati costituiscono l'investimento di maggior valore e la loro protezione è pertanto essenziale. Un ambiente cluster comprende sempre diversi nodi fisici, un nome/indirizzo IP virtuale e applicazioni specifiche del cluster, il che rende ancora più complessa la situazione per l'applicazione di backup e ripristino. Per risolvere queste complessità, in CA ARCserve Backup sono disponibili diverse funzionalità di backup e ripristino destinate a server che operano in ambiente cluster.

Nota: CA ARCserve Backup supporta ambienti cluster per Microsoft Cluster Server (MSCS) e NEC Cluster Server (CLUSTERPRO/ExpressCluster).

Il diagramma riportato di seguito riproduce un tipico ambiente cluster attivo/passivo. Il nodo attivo in questo cluster è associato a due nomi e indirizzi IP, uno per il nome fisico del computer e l'altro per il nome virtuale creato dal cluster stesso o dall'applicazione connessa al cluster. Il nodo passivo è associato a un solo nome, quello fisico del computer. Per proteggere completamente il cluster è necessario installare l'agente di CA ARCserve Backup su entrambi questi nodi fisici. In entrambe le istanze, a seconda della destinazione protetta, CA ARCserve Backup verrà distribuito per proteggere il cluster ed eseguire il backup dei dati utilizzando il nodo fisico o quello virtuale.

Diagramma dell'architettura: backup di cluster