Previous Topic: Opzioni e argomenti della riga di comandoNext Topic: Pianificazione guidata processi - Pagina dei comandi


Caratteri di sintassi della riga di comando

All'interno della sintassi di una riga di comando, alcuni caratteri e segni di formattazione hanno un significato speciale. Per la sintassi della riga di comando all'interno di questo documento viene utilizzato il formato di caratteri seguente:

Parentesi quadre [ ]

Le parentesi quadre ( [ ] ) indicano che l'elemento al loro interno (parametro, valore o informazione) è facoltativo. È possibile scegliere tra uno o più elementi o nessun elemento. Digitare solo il testo compreso tra le parentesi quadre, e non le parentesi stesse, nella riga di comando.

Esempio: [global options], [source arguments], [destination arguments]

Parentesi angolari < >

Le parentesi angolari ( < > ) indicano che l'elemento tra parentesi (parametro, valore o informazione) è obbligatorio. Il testo all'interno delle parentesi angolari deve essere sostituito con le informazioni adeguate. Digitare solo il testo compreso tra le parentesi angolari, e non le parentesi stesse, nella riga di comando.

Esempio: -f <filename>, -printer <printer name>, -repeat <months> <days> <hours> <minutes>, date access <mm/dd/yyyy>

Puntini di sospensione ...

The ellipsis symbol of three periods ( ... ) means "and so on" and indicates that the preceding element (parameter, value, or information) can be repeated several times in a command line.

Esempio: -jobid <job id1, job id2, job id3,...>, [-exitcode <exit code 1>,<exit code2>,<exit code3> ...]

Pipe |

Il simbolo della barra verticale significa "o" e indica una scelta all'interno di un elemento. Se due argomenti sono separati dal simbolo pipe, è possibile selezionare l'elemento a sinistra o a destra del separatore. Non è possibile selezionare entrambi gli elementi in una singola istanza del comando. All'interno delle parentesi quadre, le scelte sono facoltative. All'interno delle parentesi angolari, è obbligatoria almeno una scelta.

Esempio: -ca_backup [-custom|-rotation|-gfsrotation], -excludeday <Sun|Mon|Tue|Wed|Thu|Fri|Sat>, -runjob <start|stop>

Corsivo

Il testo corsivo indica informazioni che è necessario specificare con il valore adeguato. Si tratta di un'opzione o parametro da sostituire con un valore.

Esempio: -sessionpassword session password, -f <filename>, -printer <printer name>

Nota: Command line syntax, including user names, passwords, and file names used in UNIX and Linux platforms are case-sensitive. Ad esempio, commandline, CommandLine e COMMANDLINE non sono la stessa cosa.