Previous Topic: Introduzione all'agente per Lotus DominoNext Topic: Licenze


Panoramica dell'agente

L'agente per Lotus Domino utilizza l'interfaccia API (Application Programming Interface) di backup nativa di Lotus Domino per eseguire il backup dei database e dei registri transazioni di Lotus Domino. È possibile eseguire il backup di qualunque database di Lotus Domino in linea o non in linea. Quando si utilizza il backup in linea, non è necessario replicare il database né interrompere il server Lotus Domino.

Utilizzando l'agente è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Esecuzione di un backup completo

È possibile eseguire il backup di tutti i file di database che appartengono a un server Lotus Domino su un nastro o una periferica del file system attraverso il server Arcserve Backup. L'agente consente inoltre di eseguire il backup dei file di registro transazioni, se l'opzione Registro transazioni di Lotus Domino è attivata e lo stile del registro è impostato su archiviato. Un Registro transazioni è un elenco di tutte le transazioni eseguite in un database a partire da un momento specifico.

Esecuzione di backup incrementali e differenziali

Selezionare un metodo di backup incrementale o differenziale e pianificare i processi ripetuti. Per i server Lotus Domino con stile del registro transazioni archiviato, i processi incrementale e differenziale consentiranno di eseguire il backup dei file di registro transazioni e dei file di database con un nuovo ID istanza del database (DBIID) sul server Lotus Domino. Per tutti gli altri casi, i processi incrementali e differenziali includeranno tutti i file di database che sono stati modificati. In caso di errore del sistema o del supporto, è possibile eseguire il recupero utilizzando sia i Registri transazioni sia il backup completo del database.

Ripristino

È possibile ripristinare i file di registro transazioni e di database. L'agente offre la possibilità di eseguire il ripristino sia nella posizione di origine che in una posizione alternativa.

Eseguire il recupero

È possibile recuperare un database dopo che è stato ripristinato. Il processo di recupero si avvale dei Registri transazioni per eseguire il rollforward del database allo stato corrente (recupero automatico completo) o a un punto preciso (recupero temporizzato automatico).

Nota:  il processo di recupero viene applicato solo ai server Lotus Domino in cui è attivata la registrazione delle transazioni.

Utilizzo come agente server

L'agente funziona come un servizio Windows 2003, Windows Server 2008 o Windows Server 2012 e può essere configurato per l'avvio automatico tramite il programma di installazione o l'applet Servizi del Pannello di controllo. Questa funzione consente di eseguire l'agente senza dover accedere al server.

Utilizzo di server partizionati

È possibile eseguire più istanze di server Lotus Domino in un solo computer. Con questa funzione di Lotus Domino, tutte le partizioni condividono la stessa directory del programma Lotus Domino e lo stesso set di file eseguibili. Tuttavia, per ciascuna partizione esiste una directory di dati univoca con una propria copia del file Notes.ini. L'agente per Lotus Domino di Arcserve Backup supporta i server divisi in partizioni e consente di ricercare, eseguire il backup e ripristinare i database situati in diversi server Lotus Domino contemporaneamente.

Pianificazione dei processi di backup in base alle esigenze

È possibile pianificare i processi di backup in modo che vengano eseguiti a una determinata ora di uno specifico giorno della settimana. È ad esempio possibile inoltrare un processo affinché venga eseguito in una data specifica e selezionare un metodo di ripetizione oppure è possibile selezionare uno schema di rotazione (una strategia preimpostata di backup completi settimanali).