Previous Topic: Utilizzo di Arcserve Backup Patch Manager con l'interfaccia grafica utenteNext Topic: Finestra di dialogo Preferenze


Informazioni sull'interfaccia grafica utente (GUI) di Arcserve Backup Patch Manager

Prima di utilizzare Arcserve Backup Patch Manager, è necessario avere una certa dimestichezza con l'interfaccia grafica utente. L'interfaccia grafica utente (GUI) di Arcserve Backup Patch Manager consente di gestire la configurazione, la pianificazione e il monitoraggio dei controlli, dei download e delle installazioni delle patch. È anche possibile visualizzare un elenco (corrente o di cronologia) delle patch che sono state scaricate, installate o disinstallate. La GUI si compone di diversi riquadri di visualizzazione, menu e opzioni.

Nota: Le patch per Arcserve Backup Patch Manager non verranno visualizzate nel menu a discesa del prodotto o nel riquadro Aggiornamento patch. Queste patch automatiche vengono considerate critiche e tutte le azioni (Verifica aggiornamenti, Download e Installazione) vengono eseguite automaticamente come pianificato.

Menu Impostazioni

Consente di accedere alla finestra di dialogo Preferenze e di specificare le impostazioni di configurazione di Arcserve Backup Patch Manager per questo processo singolo. Le impostazioni definite nella finestra di dialogo Preferenze hanno la priorità su qualunque eventuale impostazione predefinita o specificata in precedenza durante la procedura guidata di installazione.

Per ulteriori informazioni sulla finestra di dialogo Preferenze, consultare Finestra di dialogo Preferenze.

Menu Rapporti

Consente di selezionare e visualizzare manualmente rapporti sullo stato delle patch. Dal menu Rapporti è possibile scegliere di visualizzare le patch installate (dati correnti o cronologici) e le patch scaricate.

Menu Guida

Consente di accedere alla Guida in linea di Arcserve Backup.

Menu a discesa Prodotto

Consente di selezionare la versione di Arcserve Backup relativamente alla quale si desidera ottenere informazioni sulle patch.

Menu a discesa Stato

Consente di selezionare il tipo di informazioni sulle patch da visualizzare nel riquadro informazioni Aggiornamento patch/Errori. Se è selezionata la scheda Aggiornamento patch, le opzioni di stato disponibili sono Tutto, Disponibile, Scaricato e Installato. Se è selezionata la scheda Errori, le opzioni disponibili sono Tutto, Errore di download, Errore di installazione ed Errore di disinstallazione. Per impostazione predefinita vengono visualizzate tutte le informazioni sulle patch.

Riquadro Aggiornamento patch

Quando la scheda Aggiornamento patch è selezionata, vengono visualizzate le informazioni sullo stato delle patch corrispondenti (disponibili, scaricate, installate). Solo le patch pubblicate (non correzioni test) vengono visualizzate nel pannello Aggiornamento patch.

Le patch classificate come patch critiche, patch di protezione e patch per periferiche vengono identificate con l'icona corrispondente. Quando si posiziona il puntatore sul nome di una patch, viene visualizzata una finestra descrittiva contenente informazioni aggiuntive.

Se il numero di patch viene visualizzato in blu, significa che tale numero funziona da collegamento al file Leggimi della patch, disponibile sul sito del Supporto tecnico di Arcserve e contenente ulteriori informazioni. Se non è disponibile alcun collegamento, il numero della patch verrà visualizzato in nero.

Nota: Per selezionare più patch da scaricare o installare è possibile utilizzare le combinazioni di tasti con "CTRL" o "MAIUSC". Tuttavia, la selezione di più patch è valida unicamente se tutte le patch selezionate hanno lo stesso stato (Disponibile, Scaricato o Installato). I download e le installazioni multiple vengono eseguite in successione (in base alla rispettiva priorità) e non simultaneamente.

Riquadro Informazioni errori

Quando la scheda Errori è selezionata, vengono visualizzate le informazioni sugli errori relativi alla patch selezionata.

Nota: È possibile fare doppio clic su una patch visualizzata per aprire una finestra pop-up con informazioni dettagliate sul problema.

Facendo doppio clic su una patch visualizzata, è possibile aprire la finestra popup Dettagli di errore contenente informazioni dettagliate sul problema.

Riquadro Avvisi e messaggi

Visualizza avvisi e messaggi associati alle patch Arcserve Backup. Tra le informazioni mostrate vi sono quelle relative alla data di esecuzione dell'ultimo controllo degli aggiornamenti, la disponibilità di patch critiche, di periferica o di sicurezza. Il riquadro Avvisi e messaggi viene aggiornato automaticamente all'apertura della GUI, oppure può essere aggiornato manualmente facendo clic sul pulsante Verifica aggiornamenti.

Il riquadro visualizzerà inoltre le informazioni sulle patch importate e lo stato aggiornato (ad esempio, lo stato aggiornato di Arcserve Backup Patch Manager).

Nota: Per Arcserve Backup Patch Manager, le informazioni sull'aggiornamento verranno visualizzate nel riquadro Avvisi e messaggi se viene installata una patch per Arcserve Backup Patch Manager.

Icone delle patch

Le patch ed i messaggi in ciascun riquadro presenteranno icone che ne indicano il tipo.

APM--Icone di patch

Pulsante Verifica aggiornamenti

Consente di avviare un controllo manuale delle patch Arcserve Backup nuove e disponibili.

Una volta attivato, Arcserve Backup Patch Manager contatta il sito Web del Supporto tecnico di Arcserve e rileva tra le patch disponibili quelle nuove e non ancora scaricate e installate. Nel riquadro Aggiornamento patch viene visualizzato un elenco delle patch disponibili, di quelle scaricate e di quelle installate.

Il pulsante Verifica aggiornamenti è sempre abilitato.

Pulsante Scarica

Consente di avviare un download manuale della patch selezionata. Il pulsante Scarica è abilitato solo quando lo stato della patch selezionata è Disponibile.

Una volta attivato, Arcserve Backup Patch Manager verifica in primo luogo se la patch selezionata presenta patch dipendenti che è necessario scaricare. Questa informazione sulle dipendenze per il download viene visualizzata nella schermata Dipendenze.

Il pulsante Scarica è abilitato unicamente quando si seleziona una patch "Disponibile".

Pulsante Installa

Consente di avviare un'installazione manuale della patch selezionata. Il pulsante Installa è abilitato solo quando lo stato della patch selezionata è Scaricato.

Una volta attivato, Arcserve Backup Patch Manager verifica in primo luogo se la patch selezionata presenta patch dipendenti che è necessario scaricare. Questa informazione sull'installazione di patch dipendenti viene visualizzata nella schermata Dipendenze.

Il pulsante Installa è abilitato solo quando si seleziona una patch con stato "Scaricato".

Pulsante Disinstalla

Consente di avviare una disinstallazione manuale della patch selezionata. Il pulsante Disinstalla è abilitato unicamente quando lo stato della patch selezionata è impostato su Installato.

Una volta attivato, Arcserve Backup Patch Manager verifica in primo luogo se la patch selezionata presenta patch dipendenti che è necessario disinstallare. È possibile disinstallare solo una patch che non presenta patch dipendenti. Quando il processo di disinstallazione è completo, lo stato diventa Scaricato.

Il pulsante Disinstalla è abilitato unicamente quando si seleziona una patch con stato "Installato".

Indicatore di stato

Visualizza lo stato attuale dell'azione eseguita e lo stato del servizio Patch Manager (Pronto, Interrotto, Occupato).

Icone di stato