Argomento precedente: Aggiunta di nodiArgomento successivo: Assegnazione di nodi a un criterio


Creazione di un criterio di base

I criteri consentono di definire le modalità e i tempi di esecuzione del backup e dell'archiviazione dei dati presenti sui nodi CA ARCserve D2D. CA ARCserve Central Protection Manager non include criteri predefiniti. La creazione di un criterio è un'attività preliminare per l'esecuzione del backup dei dati presenti sui nodi.

Per creare un criterio di base, specificare le impostazioni di protezione e creare una pianificazione. Le impostazioni di protezione definiscono i dati da includere nel backup, nonché il percorso e la modalità di archiviazione dei dati. La pianificazione definisce la data e la frequenza del backup dei nodi.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Dalla pagina principale di CA ARCserve Central Protection Manager, selezionare Criteri dalla barra di navigazione per accedere alla schermata Criteri.
  2. Fare clic su Nuovo per creare un nuovo criterio.
  3. Nel campo Nome criterio della finestra di dialogo Nuovo criterio, specificare un nome per il criterio.
  4. Fare clic sulla scheda Impostazioni di backup e selezionare Impostazioni di protezione per visualizzare le opzioni di impostazione della protezione.
  5. Specificare la destinazione di backup.

    È possibile specificare un percorso locale (volume o cartella) oppure una cartella condivisa remota (o unità mappata) come posizione di backup.

  6. Specificare l'origine di backup.

    È possibile impostare il backup dell'intero computer oppure di un singolo volume del nodo.

    Tenere presenti le seguenti considerazioni:

  7. Specificare i punti di ripristino.

    Specificare la quantità di immagini di backup memorizzate. Il valore predefinito è 31 e il valore massimo consentito è 1344. In caso di modifica di questa quantità, considerare lo spazio libero disponibile sulla destinazione.

    Se la quantità di punti di ripristino specificata viene superata, CA ARCserve D2D unisce il primo backup incrementale figlio con il backup padre, creando una nuova immagine di base. La nuova immagine di base è costituita dal blocco del backup padre più il blocco del primo backup incrementale figlio. Il ciclo di unione del primo backup figlio con il backup padre viene ripetuto per ciascun backup successivo. Questo processo consente di eseguire un numero infinito di backup incrementali senza modificare il valore di memorizzazione.

  8. Specificare il tipo di compressione da utilizzare per i backup.

    La compressione riduce l'utilizzo dello spazio su disco ma produce un impatto inverso sulla velocità di backup a causa del maggior utilizzo della CPU.

    Di seguito sono riportate le opzioni di compressione disponibili:

    Nessuna compressione

    Non verrà eseguita alcuna compressione. L'opzione determina un utilizzo minimo della CPU (velocità massima) e un utilizzo massimo dello spazio su disco per la creazione dell'immagine di backup.

    Compressione standard

    Verrà eseguito un certo livello di compressione. Questa opzione fornisce un buon bilanciamento tra l'utilizzo della CPU e dello spazio su disco. Per impostazione predefinita viene utilizzata la compressione standard.

    Compressione massima

    Verrà eseguita la compressione massima. L'opzione implica un utilizzo massimo di CPU (velocità minima) ma utilizza anche una quantità minore di spazio su disco per l'immagine di backup.

    Tenere presenti le seguenti considerazioni:

  9. Specificare le impostazioni di crittografia che si desidera utilizzare per la protezione aggiuntiva.
    1. Selezionare il tipo di algoritmo di crittografia da utilizzare per i backup.

      La crittografia dei dati corrisponde alla conversione di dati in un modulo incomprensibile senza un meccanismo di decifratura. La protezione dei dati di CA ARCserve D2D utilizza algoritmi di crittografia AES (Advanced Encryption Standard) per ottenere la massima protezione e riservatezza dei dati.

      Le opzioni di formato disponibili sono Nessuna crittografia, AES-128, AES-192 e AES-256. Per disattivare l'opzione di crittografia, selezionare Nessuna crittografia.

      • Il backup completo e i backup incrementali e di verifica correlati devono utilizzare lo stesso algoritmo di crittografia.
      • Nel caso in cui l'algoritmo di crittografia per un backup incrementale o di verifica venga modificato, sarà necessario eseguire un backup completo. In seguito alla modifica dell'algoritmo di crittografia, la prima esecuzione del backup sarà di tipo completo, indipendentemente dal tipo di backup impostato.

        Ad esempio, se si modifica il formato dell'algoritmo e si procede all'invio manuale di un backup incrementale o di verifica personalizzato, il backup si converte automaticamente in backup completo.

    2. Dopo aver specificato un algoritmo di crittografia, è necessario specificare e confermare una password di crittografia.
      • La password di crittografia può contenere un massimo di 23 caratteri.
      • Il backup completo e i relativi backup incrementali e di verifica devono utilizzare la stessa password di crittografia.
      • Nel caso in cui la password di crittografia per un backup incrementale o di verifica venga modificata, sarà necessario eseguire un backup completo. In seguito alla modifica della password di crittografia, la prima esecuzione del backup sarà di tipo completo, indipendentemente dal tipo di backup impostato.

        Ad esempio, se si modifica la password di crittografia e si procede all'invio manuale di un backup incrementale o di verifica personalizzato, il backup si converte automaticamente un backup completo.

    Se la crittografia viene abilitata, il registro attività viene aggiornato per descrivere la crittografia utilizzata per ciascun backup.

  10. Specificare il limite di velocità del backup.

    È possibile specificare la velocità massima di scrittura (MB/min) del backup e limitare la velocità di backup per ridurre l'utilizzo della CPU o della rete. Tuttavia, la limitazione della velocità di backup potrebbe influire sul tempo di completamento del backup.

  11. Fare clic sulla scheda Pianificazione per visualizzare le opzioni corrispondenti.
  12. Specificare la pianificazione di backup:
    Imposta data e ora di inizio

    Specifica la data e l'ora di inizio dei backup pianificati.

    Backup incrementale

    Specifica la pianificazione dei backup incrementali.

    Le opzioni disponibili sono Ripeti e Mai. Se si seleziona l'opzione Ripeti, è necessario specificare l'intervallo di tempo (in minuti, ore o giorni) tra i tentativi di backup. L'intervallo minimo per l'esecuzione di un backup incrementale è di 15 minuti.

    Per impostazione predefinita, la pianificazione dei backup incrementali è impostata con cadenza giornaliera.

    Backup completo

    Specifica la pianificazione dei backup completi.

    CA ARCserve D2D esegue il backup completo di tutti i blocchi utilizzati sul computer di origine in base alla pianificazione specificata. Le opzioni disponibili sono Ripeti e Mai. Se si seleziona l'opzione Ripeti, è necessario specificare l'intervallo di tempo (in minuti, ore o giorni) tra i tentativi di backup. L'intervallo minimo per l'esecuzione di un backup completo è di 15 minuti.

    Per impostazione predefinita, la pianificazione per i backup completi è impostata su Mai (nessuna ripetizione pianificata).

    Backup di verifica

    Specifica la pianificazione dei backup di verifica.

    Le opzioni disponibili sono Ripeti e Mai. Se si seleziona l'opzione Ripeti, è necessario specificare l'intervallo di tempo (in minuti, ore o giorni) tra i tentativi di backup. L'intervallo minimo per l'esecuzione di un backup di verifica è di 15 minuti.

    Per impostazione predefinita, la pianificazione per i backup di verifica è impostata su Mai (nessuna ripetizione pianificata).

  13. Fare clic su Salva.

Il criterio di backup di base viene creato. Il criterio verrà visualizzato nell'elenco dei criteri con il nome specificato nella Fase 3 della schermata Criteri.

Nota: in caso di pianificazione simultanea di più tipi di backup, l'ordine di esecuzione verrà stabilito in base alle seguenti priorità:

Esempio: se la pianificazione prevede l'esecuzione simultanea dei tre i tipi di backup, CA ARCserve D2D eseguirà il backup completo. Se la pianificazione prevede l'esecuzione simultanea di un backup di verifica e di un backup incrementale ma non di un backup completo, CA ARCserve D2D eseguirà il backup di verifica. Il backup incrementale pianificato verrà eseguito solo nel caso in cui non esista alcun conflitto con un altro tipo di backup.