Argomento precedente: Verifica Assured Recovery

Argomento successivo: Creazione di uno scenario di verifica Assured Recovery

Informazioni su Assured Recovery

L'opzione Assured Recovery consente di eseguire una verifica trasparente completa della recuperabilità dei dati sul server di replica. Il server di replica che viene testato è quello che subentrerebbe al server di produzione qualora questo non fosse attivo. L'opzione Assured Recovery è una verifica effettiva del server reale, delle applicazioni e delle azioni che saranno necessarie nel caso in cui il server di replica dovesse diventare il server attivo e svolgerne le relative funzioni.

La verifica Assured Recovery viene eseguita avviando i servizi di database ed effettuando qualsiasi operazione richiesta per la verifica dell'integrità dei dati. Tutto questo è possibile senza la necessità di eseguire la risincronizzazione e senza influire sulla disponibilità del server di produzione o sulla protezione fornita dai sistemi di replica e HA.

Durante il test, le continue modifiche dei dati sul server master vengono inviate al server di replica, ma non vengono immediatamente applicate. Tali modifiche vengono piuttosto accumulate e memorizzate in uno spool, e verranno applicate ai dati del server di replica solo al completamento del test. Poiché lo spool viene eseguito sul server di replica, se accade qualcosa al server master durante il processo di test nessuna delle modifiche accumulate andrà perduta.

Al termine del test, l'opzione Assured Recovery interrompe i servizi applicativi che aveva avviato sul server di replica. Quindi, il server di replica viene ripristinato in automatico allo stato esistente al momento della sospensione della replica e viene avviato il test. In tal modo, sarà possibile applicare le modifiche accumulate nello spool come se non fosse stato eseguito alcun test. Da questo punto in poi, la replica o lo scenario HA riprende il normale funzionamento. Nel caso di uno scenario HA, se si verifica un errore sul master durante il test, l'avanzamento viene riavviato.

La verifica Assured Recovery può essere completamente automatizzata ed eseguita su base pianificata, con la frequenza desiderata. Al termine, sarà possibile avvisare il personale appropriato dello stato della verifica e attivare ulteriori azioni in caso di riuscita; ad esempio, scattare una snapshot (istantanea) VSS dei dati del server di replica oppure creare un backup. Inoltre, sarà possibile eseguire la verifica Assured Recovery in modalità non pianificata quando necessario.

La verifica Assured Recovery è personalizzatain base a tutte le applicazioni e ai server di database supportati. Tuttavia, dal momento che l'opzione Assured Recovery esegue il test dei servizi di database, non è completamente applicabile ai file server e ai server IIS. È comunque possibile utilizzare l'opzione Assured Recovery con questi server per attività speciali. Ad esempio, è possibile sospendere automaticamente la replica a intervalli periodici durante alcune ore di ogni giorno, settimana o mese, ed eseguire script durante tale intervallo, oppure approfittare di questa sospensione per acquisire snapshot VSS sul server di replica. Dal momento che non esiste un'applicazione di per sé, la verifica dei dati con scenari file server e server IIS richiede ulteriori script personalizzati.

L'opzione Assured Recovery supporta sia le soluzioni Replication che High Availability, con eccezione degli scenari del Servizio di Controllo. È tuttavia più adeguata a scenari HA poiché, in questo caso, il server di replica contiene necessariamente i server di database reali, sui quali viene eseguito il test, e non semplicemente i dati.

Nota: l'opzione Assured Recovery non è disponibile per gli scenari del Servizio di controllo.

Se si utilizza la verifica Assured Recovery come parte di uno scenario di replica, verificare che il percorso delle directory principali del master e della replica coincidano. In aggiunta, sul server di replica dovrebbe essere installata un'applicazione di database oppure, se si esegue il test di un file server, dovrebbero essere condivisi file che dovranno essere configurati sui server master e di replica esattamente allo stesso modo. In caso contrario, la verifica Assured Recovery non produrrà risultati significativi.