Argomento precedente: Reindirizzamento del traffico di rete

Argomento successivo: Gestione database/Applicazione/Gestione condivisioni

Funzionante

CA ARCserve RHA controlla continuamente che vi siano host attivi (in base al metodo Invia richiesta ping, Connetti al database o Script definito dall'utente, vedere di seguito). Questi controlli vengono effettuati a intervalli pianificati in funzione della frequenza di heartbeat.

Il controllo dello stato viene interpretato come segue:

Importante: Quando si utilizzano gli script, ognuno di essi deve risiedere nello stesso percorso e avere lo stesso nome sia sul server master sia sul server di replica.

Timeout per Funzionante (sec)

Se l'host in stand-by non riceve indicazione che l'host attivo è funzionante nel corso di questo intervallo (in secondi), verrà avviato l'avanzamento o la notifica. I controlli verranno eseguiti alla frequenza di hearbeat.

Il valore predefinito è 300 secondi.

Frequenza heartbeat (sec)

Intervallo (in secondi) per l'invio di richieste di heartbeat (che effettuano i seguenti controlli).

Il valore predefinito è 30 secondi.

Metodo di controllo
Invia richiesta ping

Le richieste ICMP vengono automaticamente inviate dall'host in stand-by all'host attivo, in modo da verificare che quest'ultimo risponda.

Le opzioni disponibili variano a seconda del valore impostato per la proprietà IP di spostamento. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento Proprietà di reindirizzamento.

  • Se l'IP di spostamento è Attivo
  • Durante l'avanzamento, l'indirizzo IP viene spostato dal computer attivo al computer in stand-by. Di conseguenza, il computer in stand-by deve verificare continuamente questo indirizzo IP.

    Nella proprietà IP per ping, immettere l'indirizzo IP sul quale eseguire il ping.

  • Se l'IP di spostamento è Non attivo

    Durante l'avanzamento, l'indirizzo IP viene spostato dal computer attivo al computer in stand-by. Pertanto, definire due IP per il ping:

    IP per ping da master a replica
    Immettere l'indirizzo IP sul quale eseguire il ping. Quando il computer di replica è l'host attivo, verrà inviata una richiesta ICMP dal server master al server di replica. Se non si riceve una risposta entro due secondi, il computer di replica viene considerato non operativo.

    IP per ping da replica a master
    Immettere l'indirizzo IP al quale inviare il ping. Quando il computer master è l'host attivo, verrà inviata una richiesta ICMP dal server di replica al server master. Se non si riceve una risposta entro due secondi, il computer master viene considerato non operativo.

Connetti al database

[Solo per applicazioni di database] Quando la proprietà è attivata, CA ARCserve RHA effettua la connessione al database del computer attivo in base alla frequenza Heartbeat e verifica che i servizi di database siano in esecuzione e che tutti i database siano montati.

Script definiti dall'utente

Consentono di aumentare o sostituire i metodi di controllo standard con azioni definite dall'utente in script.

Verifica script sull'host attivo

Questo script viene eseguito sul server attivo per verificare se è in funzione.

Specificare il nome e il percorso completo dello script da eseguire. CA ARCserve RHA effettua la connessione al computer attivo a ogni timeout di Heartbeat ed esegue lo script. Se il valore restituito è pari a zero, il computer attivo risponde. Se il valore restituito è diverso da zero, il server attivo non risponde ed è richiesto l'avanzamento.

Verifica script sull'host in stand-by

Questo script viene eseguito sul server in stand-by per verificare che il server attivo sia funzionante.