Argomento precedente: Host

Argomento successivo: Funzionante

Reindirizzamento del traffico di rete

Esistono tre metodi di reindirizzamento:

È inoltre possibile specificare script definiti dall'utente per ciascun tipo di server.

I tre metodi di reindirizzamento possono essere utilizzati in base alla tabella seguente:

 

IP di spostamento

Reindirizza DNS

Cambia nome computer

Microsoft Dynamics

No

File server

HA per sistemi completi

No

No

Exchange

No

Oracle

No

SQL

IIS

Servizio di controllo

No

SharePoint

VMware vCenter

Hyper-V

No

No

In seguito a un avanzamento, gli A-record dei server master e replica vengono modificati sul server DNS, a seconda dei metodi di reindirizzamento di rete selezionati. La tabella seguente mostra i metodi di reindirizzamento di rete che interessano l'A-record DNS.

Se si desidera mantenere l'A-Record replica, utilizzare il metodo di reindirizzamento Reindirizza DNS oppure i metodi DNS e Cambia nome computer.

IP di spostamento

Durante l'avanzamento, gli IP di avanzamento vengono rilasciati sull'host attivo e aggiunti all'host in stand-by. Questo metodo di reindirizzamento è applicabile solo quando sia il server master sia il server di replica si trovano sulla stessa subnet di IP.

L'attivazione o la disattivazione influiscono sulle opzioni disponibili nella proprietà Controlla con per Invia richiesta ping. Fare riferimento all'argomento Funzionante.

Aggiungi IP/Maschera

Immettere gli indirizzi IP per il computer attivo che verranno trasferiti al computer in stand-by durante l'avanzamento. L'indirizzo IP del server master definito nelle relative proprietà deve essere diverso dagli indirizzi IP immessi qui.

Per aggiungere l'IP/Maschera, procedere come segue:
  1. Fare clic sull'elemento della struttura: Fare clic qui per aggiungere un nuovo IP o una nuova maschera.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Indirizzo IP.

  2. Immettere i dati di IP/Maschera appropriati nella finestra di dialogo, quindi fare clic su OK.

    Viene aggiunta una nuova voce all'elenco, quindi aperta una nuova riga per un'altro IP/Maschera. Immettere tutte le voci desiderate.

    Note:

    • L'indirizzo IP del server master nella scheda Proprietà sotto Connessione host (l'IP del server master immesso nella creazione guidata dello scenario) NON deve essere uno degli indirizzi IP inclusi in questo elenco.
    • Se la proprietà IP di spostamento o Reindirizza DNS è attivata, CA ARCserve RHA disattiva la registrazione DNS dinamica per il server master. (la casella di controllo Register this connection's address in DNS (Registra indirizzo di collegamento in DNS) nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate TCP/IP è deselezionata).
Reindirizza DNS

Durante l'avanzamento, il record A del server master verrà aggiornato. Questa opzione di reindirizzamento è applicabile quando il server master e il server di replica si trovano su una diversa subnet di IP oppure sulla stessa subnet.

Se la proprietà IP di spostamento o Reindirizza DNS è attivata, CA ARCserve RHA disattiva la registrazione DNS dinamica per il server master. (la casella di controllo Register this connection's address in DNS (Registra indirizzo di collegamento in DNS) nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate TCP/IP è deselezionata).

Indirizzi IP dei server DNS

Immettere gli indirizzi IP dei server DNS da aggiornare. CA ARCserve RHA esegue il tentativo di aggiornare tutti i server elencati. Tuttavia, l'avanzamento viene considerato riuscito anche se è stato eseguito correttamente un solo aggiornamento.

Per immettere il valore, fare clic sulla voce: Fare clic qui per aggiungere un nuovo indirizzo IP.

Durata DNS

Immettere il numero di secondi per i server Time-To-Live DNS. Questo valore verrà modificato nel server DNS per il record A che è stato aggiornato.

Integrazione di Active Directory

Specificare se sul server DNS è integrato Active Directory. Se il DNS del server master si trova su una piattaforma Windows ed è integrato con Active Directory, impostare questa opzione su Attivato.

Nome file del codice DNS (percorso completo)

Specificare il percorso completo del file contenente la chiave protetta DNS. Questo campo viene visualizzato solo quando AD integrato è disattivato.

Indirizzi IP del server master/di replica nel DNS

Specificare gli indirizzi IP del server master/di replica nel relativo server DNS.

Il record DNS del server master viene aggiornato durante ogni avanzamento: nell'avanzamento dal server master al server di replica, gli indirizzi nel record DNS del server master verranno sostituiti dagli indirizzi del server di replica. Nella regressione dal server di replica al server master, verranno ripristinati i valori originali degli indirizzi.

Per immettere il valore, fare clic sulla voce: Fare clic qui per aggiungere un nuovo indirizzo IP.

Cambia nome computer

Questa opzione di reindirizzamento è applicabile durante l'utilizzo della risoluzione dei nomi NetBIOS per le connessioni con il master. Se il nome host e il nome NetBIOS non sono identici, non sarà possibile utilizzare questa opzione.

Durante l'avanzamento, il computer del server di replica verrà rinominato con il nome del computer master, mentre a quest'ultimo verrà assegnato un nome temporaneo (se il server master è funzionante). Durante la regressione, i nomi verranno ripristinati. Sia il nome host sia il nome NetBIOS verranno modificati. Se il reindirizzamento Cambia nome computer è abilitato nell'ambiente Active Directory, i server master e di replica devono essere membri dello stesso dominio o di un dominio attendibile.

Importante. Se si esegue il reindirizzamento di condivisioni file, in cui i client si connettono tramite il nome del server master, è necessario che Cambia nome computer sia abilitato. Ad esempio, se il nome del server master è fs01 e i client si connettono a \\fs01\sharename o \\fs01.domain.com\sharename, sarà necessario utilizzare il metodo Cambia nome computer. Si consiglia inoltre di abilitare almeno un ulteriore metodo. Il metodo più comune consiste nell'utilizzare sia il reindirizzamento DNS sia Cambia nome computer.

Quando si utilizza il metodo di reindirizzamento Cambia nome computer su sistemi Windows 2008 e sistemi Windows 2008 R2, è necessario riavviare il sistema in seguito a operazioni di avanzamento e regressione. È possibile eseguire uno scenario inverso solo dopo il riavvio del sistema, in quanto il nome computer diviene effettivo solo in seguito al riavvio. Si consiglia di attivare la proprietà Riavvia dopo un avanzamento e una regressione quando si utilizza questo metodo.

Nome computer master

Nome NetBIOS del computer master. Non è possibile modificare questo nome.

Nome computer di replica

Nome NetBIOS del computer di replica. Non è possibile modificare questo nome.

Riavvio dopo un avanzamento e una regressione

Dopo aver eseguito un avanzamento e una regressione, se questa opzione è attivata, i computer master e di replica verranno entrambi riavviati.

Utilizzo dell'alias nome computer

In seguito a un avanzamento, il nome computer della replica originale non verrà modificato. La replica utilizzerà invece il nome host master come alias, pertanto non sarà necessario riavviare il computer. Se l'opzione è attivata, è consigliabile attivare anche la proprietà il Reindirizza DSN.

Script definiti dall'utente

Questa opzione consente di migliorare o sostituire i metodi di reindirizzamento standard mediante azioni richiamate tramite script definiti dall'utente.

Importante. Quando si utilizzano gli script, ognuno di essi deve risiedere nello stesso percorso e avere lo stesso nome sia sul server master sia sul server di replica.

Script di reindirizzamento da attivo a stand-by

Nota: anche lo Script di reindirizzamento da Attivo a Stand-by viene eseguito automaticamente all'avvio dello scenario HA. A questo punto, lo script viene eseguito sul server di replica in stand-by.

Script di reindirizzamento da Stand-by a Attivo.
Identificare lo script di reindirizzamento traffico di rete

Richiesto per il supporto completo dei metodi di reindirizzamento personalizzati. Gli script personalizzati qui immessi vengono utilizzati per identificare il server attivo. Il modulo presuppone che: