Importante: La soluzione Content Distribution richiede una licenza specifica.
La soluzione Content Distribution consente di diffondere e gestire in modo affidabile le informazioni in un ambiente altamente distribuito. In un ambiente IT, caratterizzato da un livello di distribuzione elevato, numerosi server contengono contenuto identico o simile che ricevono da un singolo repository e lo distribuiscono a molti utenti finali contemporaneamente. Un esempio di un ambiente distribuito di questo tipo è rappresentato dalle organizzazioni di grandi dimensioni, che hanno necessità di distribuire, sincronizzare e consolidare le informazioni aziendali tra utenti interni che risiedono in più sedi e filiali. Tali informazioni possono includere listini prezzi, criteri, materiali di vendita manuali e notizie. La soluzione Content distribution consente a dipendenti e rappresentanti che operano nel campo di disporre delle informazioni corrette nel momento opportuno.
Si tratta inoltre di uno strumento potente per la distribuzione del contenuto e la relativa pubblicazione sul Web in grado di servire gli utenti esterni. Grazie a portali e siti Web, è possibile distribuire ai clienti le informazioni memorizzate in file contenenti musica, filmati, documenti e notizie. Si tratta di un eccellente esempio di provider di servizi in grado di distribuire contenuto a decine, centinaia e migliaia di e-shop del mondo.
In uno scenario Replication o HA normale, generalmente il master è il server attivo o di produzione, mentre gli host di replica costituiscono principalmente un'area di archiviazione per i dati replicati o i server in stand-by. A differenza di questa struttura dei ruoli, in uno scenario CD, gli host di replica sono solitamente gli host attivi, che forniscono direttamente informazioni agli utenti finali, mentre gli host master agiscono solo come provider iniziali dei dati aggiornati. Il contenuto viene gestito in un singolo repository sull'host master, mentre le modifiche agli host di replica vengono distribuite immediatamente o su base una pianificata. Quando si implementa la soluzione CD in un'organizzazione di grandi dimensioni, più scenari CD possono utilizzare le stesse directory oppure directory principali sovrapposte, applicare opzioni di filtro differenti e replicare i dati in un gruppo di host di replica diverso.
La soluzione CD è progettata per scenari uno a molti, ovvero scenari che includono un singolo host master e un numero elevato di host di replica. Scenari di questo tipo possono consentire la replica di numerosi file oppure utilizzare un numero ridotto di file di grandi dimensioni. In scenari simili, numerosi host di replica sono organizzati con una disposizione orizzontale, ossia come appartenenti allo stesso livello e non inclusi in un ordine gerarchico secondo relazioni padre-figlio.
Se in uno scenario normale, contenente diversi host di replica sullo stesso livello, è necessario risincronizzare più host di replica in seguito a un riavvio o a errori di connessione, la risincronizzazione deve essere estesa anche a tutti gli altri host. Tuttavia questa procedura può causare problemi di prestazioni in una condizione in cui sono presenti centinaia o migliaia di host di replica. Quindi se in uno scenario CD, è necessario risincronizzare più host di replica, vengono risincronizzati solo gli host che effettivamente richiedono questa operazione.
Un'altra caratteristica degli scenari normali che può causare problemi in un ambiente distribuito, è la modalità di replica online. In una modalità di replica online normale, le modifiche apportate agli host master vengono immediatamente trasferite all'host di replica e sovrascrivono i dati in essi presenti. Questo processo è importante per conservare i dati più aggiornati sul server di replica, tuttavia quando gli utenti utilizzano direttamente i dati memorizzati nel server di replica, potrebbero andare sperimentare interruzioni causate dagli aggiornamenti continui. Per risolvere il problema, uno scenario CD può essere eseguito in una modalità di replica speciale, denominata Alla chiusura del file, disponibile solo per gli scenari CD.
In modalità Alla chiusura del file, tutti i dati accumulati sull'host master vengono trasferiti all'host di replica, tuttavia non sovrascrivono immediatamente i dati di replica esistenti. Al contrario, i dati modificati e trasferiti all'host di replica vengono salvati come copia temporanea del file originale e memorizzati in una directory nascosta. Una volta chiuso il file originale sull'host master, la copia temporanea sull'host di replica viene rinominata. Quando la copia sull'host di replica riceve il nome del file originale, sostituisce il file precedente memorizzato sull'host di replica, mantenendo i dati aggiornati su tale server. Questo metodo consente di utilizzare un processo di aggiornamento che non interrompe il lavoro dell'utente. Se, tuttavia, la modalità Alla chiusura del file non soddisfa i requisiti del proprio ambiente, è anche possibile utilizzare la modalità di replica online o pianificata per la propria soluzione CD.
Copyright © 2012 CA. Tutti i diritti riservati. | Contatta CA Technologies |