Argomento precedente: Informazioni sull'opzione di manutenzione host

Argomento successivo: Impostazione delle proprietà

Preparazione degli host per le procedure di manutenzione

Per preparare gli host per le procedure di manutenzione, procedere come segue:

  1. Nel riquadro Scenario, verificare che gli scenari i quali host si desidera riavviare siano in esecuzione.

    Note:

  2. Fare clic sul pulsante Avvia manutenzione host oppure selezionare Avvia manutenzione host dal menu Strumenti.

    Viene visualizzata la procedura guidata Manutenzione host.

    La procedura guidata Manutenzione host consente di visualizzare tutti gli host che partecipano agli scenari in esecuzione.

    Nota: se lo stesso host compare sotto nomi/IP differenti in diversi scenari, verrà visualizzato più volte in questa schermata.

  3. Selezionare l'host che si desidera preparare per la manutenzione e fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la pagina Procedura di manutenzione.

    Nella schermata Procedura di manutenzione sono visualizzate le informazioni dettagliate relative agli scenari ai quali partecipa l'host selezionato.

  4. Nella sezione Selezionare la procedura di manutenzione a sinistra, selezionare l'operazione che si desidera eseguire e fare clic sul pulsante Avvia.

    Nel riquadro Eventi, verrà visualizzato il messaggio Preparazione per il riavvio in corso. Quindi, verrà visualizzato un altro messaggio: Pronto per il riavvio.

    Nota: se viene visualizzato il messaggio Non pronto per il riavvio, ciò significa che la preparazione non è andata a buon fine; dopo aver riavviato l'host, verrà eseguita la risincronizzazione.

    Allo stesso tempo, nel riquadro Scenario, lo stato dello scenario viene modificato in Pronto per la manutenzione host.

    Nota: lo stato dello scenario che compare nel riquadro Scenario si riferisce solo allo stato dell'host master. Di conseguenza, se l'host che si sta preparando per la manutenzione funge da server di replica, non sarà possibile visualizzarne lo stato modificato nel riquadro Scenario, ma solo sul riquadro Eventi e nel monitor di manutenzione host.

  5. Per visualizzare lo stato dell'host selezionato e degli scenari a cui esso partecipa, dal menu Visualizza scegliere l'opzione Visualizzazione attiva, Monitoraggio manutenzione host oppure fare clic sul pulsante Monitoraggio manutenzione host .

    Viene visualizzata la vista Monitoraggio manutenzione host.

    Nella vista Monitoraggio manutenzione host sono visualizzate tutte le richieste di preparazione per la manutenzione. Una richiesta di manutenzione scompare dal Monitor quando lo scenario interessato viene interrotto o eseguito. Non è possibile eseguire azioni nel Monitor, che serve solo a visualizzare informazioni sullo stato delle richieste correnti. L'unica operazione disponibile è l'apertura della procedura guidata di manutenzione degli host facendo clic in qualsiasi punto della schermata e selezionando Avvia manutenzione host.

    In questo Monitor, il nome host visualizzato è il suo nome completo e non il nome con il quale compare negli scenari. Tutti gli scenari ai quali partecipa questo host verranno visualizzati nel Monitor.

  6. Dopo aver ricevuto il messaggio che informa che l'host è pronto per il riavvio, sarà possibile riavviare l'host oppure scambiare i gruppi tra i nodi cluster. Dopo aver completato le procedure di manutenzione, il processo di replica riprenderà automaticamente, senza eseguire la risincronizzazione.

Nota: se dopo aver preparato l'host per la manutenzione si è deciso di non riavviarlo e di mantenere in esecuzione i relativi scenari, sarà necessario interrompere gli scenari ed eseguirli nuovamente.