Argomento precedente: Manutenzione degli host

Argomento successivo: Preparazione degli host per le procedure di manutenzione

Informazioni sull'opzione di manutenzione host

L'opzione Manutenzione host consente di eseguire procedure di manutenzione, come il riavvio di un host oppure lo spostamento di gruppi tra nodi cluster Microsoft, senza dover eseguire la risincronizzazione al termine del processi. Di norma, quando il processo di replica in linea viene interrotto in maniera critica, è necessario confrontare i dati tra gli host di origine e destinazione per renderli identici, allo scopo di garantire l'integrità dei dati prima che sia possibile procedere con la replica. Il processo di risincronizzazione consuma tempo e risorse. L'opzione Manutenzione host consente di preparare il sistema replicato per le procedure di manutenzione pianificata ed evitare la risincronizzazione.

Gli host che è possibile preparare per la manutenzione devono partecipare agli scenari in esecuzione. La preparazione viene eseguita su un solo host per volta, ma tale host può partecipare a più scenari. In questi scenari, l'host può fungere sia da server master sia da server di replica. Quando un host partecipa a uno scenario che non è in esecuzione, i preparativi correlati a questo scenario non avranno luogo. Ad esempio, un host può partecipare agli scenari file server ed Exchange. Se, prima di iniziare a preparare l'host, lo scenario file server non è in esecuzione, solo i servizi di Exchange verranno interrotti durante la preparazione, e le condivisioni del server resteranno intatte.

Quando l'host selezionato funge da server master, durante il processo di preparazione verranno interrotti i servizi DB o le condivisioni file, a seconda del tipo di scenario. Quindi, tutte le modifiche apportate fino a quel momento verranno passate al server di replica. Quando il server di replica avrà inviato al server master la conferma dell'applicazione di tutte le modifiche e della verifica dell'integrità dei dati, lo scenario verrà sospeso e l'host è pronto per la manutenzione. Quando l'host selezionato funge da server di replica, le modifiche ad esso inviate verranno applicate e il server master smette di inviare nuove modifiche. Nel frattempo, le nuove modifiche verranno salvate nello spool del server master per il futuro aggiornamento. Quindi, lo scenario viene sospeso e l'host viene dichiarato pronto per la manutenzione.

Al completamento delle procedure di manutenzione, CA ARCserve RHA riprenderà in modo regolare la replica in tempo reale, evitando eventuali ritardi o interruzioni causati dalla risincronizzazione.

Importante. Questa opzione è valida solo per le applicazioni di database e file server e supporta scenari Replication e HA. Tuttavia, quando si utilizza questa opzione per gli scenari di file server e vi sono applicazioni in esecuzione a livello locale sull'host che si desidera riavviare, sarà necessario arrestarle manualmente prima di avviare la preparazione della manutenzione dell'host, quindi riavviarle manualmente al termine della manutenzione.