Protezione di ambienti di Microsoft Exchange Server › Requisiti di configurazione del server Exchange
Requisiti di configurazione del server Exchange
- Microsoft Exchange Server deve essere installato entrambi i server. Entrambi i server devono disporre della medesima edizione e versione di Exchange.
- Entrambi i server devono disporre dei medesimi Service Pack e dei medesimi aggiornamenti rapidi.
- [Per Exchange Server 2010] Entrambi i server devono avere il ruolo di casella di posta elettronica installato. Solo il ruolo di casella di posta elettronica è protetto in scenari CA ARCserve RHA. Se il ruolo CAS non è svolto dal master, dovrà essere svolto dal server di replica. Se il server master è l'unico server a svolgere il ruolo di trasferimento CAS e HUB nell'intera organizzazione Exchange, il server di replica dovrà disporre degli stessi identici ruoli. Se il ruolo CAS viene espletato dallo stesso server che svolge il ruolo di casella di posta elettronica, il ruolo CAS è protetto da CA ARCserve RHA.
- [Per Exchange Server 2007/2010] Entrambi i server devono avere il ruolo di casella di posta elettronica installato. Se i server master e di replica si trovano in sedi diverse ed esiste un unico server di Exchange nel sito del server di replica, entrambi i server (master e di replica) dovranno disporre di ruoli Exchange Server identici.
- [Solo per Exchange Server 2007/2010] Entrambi i server devono disporre della stessa versione di PowerShell.
- Entrambi i server devono appartenere allo stesso gruppo amministrativo di Exchange.
Servizi gestiti in Exchange Server 2003
- Exchange 2003
- Microsoft Exchange System Attendant
- Microsoft Exchange Information Store
- Microsoft Exchange MTA Stacks
- Protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
- Microsoft Exchange Routing Engine
- I seguenti servizi vengono avviati solo se si trovano in modalità di avvio automatico prima dell'avvio dello scenario:
- Microsoft Exchange POP3
- Microsoft Exchange IMAP4
- Microsoft Exchange Management
- Microsoft Exchange Site Replication Service
Nella presente versione di CA ARCserve RHA, il file ws_es2ex.exe non è supportato su Microsoft Exchange 2007 o 2010 a causa di differenze nei nomi dei servizi, ma è supportato su sistemi Microsoft Exchange Server 2003. È necessario utilizzare i comandi PowerShell per scenari di replica Exchange Server 2007 e 2010.
- Servizi gestiti in Exchange Server 2007/2010
-
- MSExchangeIS
-
Microsoft Exchange Information Store
- MSExchangeSearch
-
Microsoft Exchange Search Indexer
- Esempio:
-
Net STOP <nome servizio>
Net STOP MSExchangeIS (interrompe il servizio di archiviazione informazioni di Microsoft Exchange)
Configurazione di una gestione servizi personalizzata
Prima di procedere all'esecuzione di scenari, è necessario verificare il ruolo CAS. Se tale ruolo non è disponibile, i client non possono accedere ai ruoli della casella di posta elettronica. Utilizzando una gestione servizi personalizzata, è possibile configurare i propri scenari affinché possano gestire il ruolo CAS.
Per accedere alla finestra di dialogo di personalizzazione della gestione servizi, durante la creazione dello scenario espandere il gruppo di proprietà di Gestione database nella schermata Proprietà avanzamento. È anche possibile modificare le proprietà della Gestione database dalla scheda High Availability della Gestione.
Importante: I servizi specificati vengono considerati cruciali. Se uno dei servizi specificati nella finestra di dialogo di personalizzazione della gestione servizi non è in esecuzione, viene attivato l'avanzamento.