Argomento precedente: Introduzione

Argomento successivo: Utilizzo dei comandi PowerShell per CA ARCserve RHA

Nozioni fondamentali dei comandi PowerShell per CA ARCserve RHA

PowerShell perCA ARCserve RHA può essere utilizzato come un'alternativa o un'integrazione per la gestione dei processi di replica mediante l'interfaccia grafica utente (GUI) della Gestione di CA ARCserve RHA. Oltre ad ampliare e semplificare le funzionalità di WS CLI, componente presente nelle versioni precedenti, supporta operazioni DR e HA.

Windows PowerShell™ è una nuova shell da riga di comando e un ambiente di scripting Windows progettato specificamente per gli amministratori di sistema. La shell include un prompt interattivo e un ambiente di scripting che possono essere utilizzati da soli o combinati. A differenza della maggior parte delle shell, che accettano e restituiscono del testo, Windows PowerShell si fonda sul Common Language Runtime (CLR) .NET e su .NET Framework, e accetta e restituisce oggetti .NET.

Windows PowerShell™ è dotata di un'ampia serie di comandi incorporati con un'interfaccia omogenea. PowerShell per CA ARCserve RHA si basa sulla shell standard Windows PowerShell™, offrendo inoltre diversi comandi associati agli scenari, denominati snap-in. Tali snap-in, che consentono di configurare uno scenario di replica nonché di controllare e monitorare i processi di replica e di avanzamento, sono descritti nella presente guida. Tutti gli scenari gestiti da PowerShell per CA ARCserve RHA presentano esattamente lo stesso aspetto e funzionamento di quelli di competenza della Gestione di CA ARCserve RHA e vengono salvati automaticamente nello stesso percorso predefinito: INSTALL_DIR/ws_scenarios

Concetti relativi a PowerShell

Cmdlet di PowerShell

Windows PowerShell introduce il concetto di un cmdlet ("command-let"). Un cmdlet è un semplice strumento dalla riga di comando con una sola funzione e incorporato nella shell, il cui scopo è gestire gli oggetti. I cmdlet sono riconoscibili dal formato del nome: un verbo e un nome (in inglese) separati da un trattino (-), ad esempio Get-Help, Get-State e Run-Scenario. I verbi esprimono azioni specifiche in Windows PowerShell, mentre i nomi descrivono tipi di oggetti specifici.

In Windows PowerShell, la maggior parte dei cmdlet è molto semplice ed è concepita per l'uso combinato con altri cmdlet. Ad esempio, i cmdlet "get" consentono solo di recuperare i dati, i cmdlet "set" consentono solo di stabilire o modificare i dati, i cmdlet "format" consentono solo di formattare i dati e i cmdlet "out" consentono solo di indirizzare l'output a una destinazione specifica.

I cmdlet di PowerShell sono caratterizzati da parametri comuni che non sono descritti in questa guida. Per ulteriori informazioni sui parametri comuni, immettere:

get-help about_commonparameters

I cmdlet di PowerShell possono avere parametri obbligatori e facoltativi. Se non viene specificato un parametro obbligatorio, sarà necessario immettere tale valore. Se non viene specificato un parametro, PowerShell utilizzerà il valore predefinito.

Pipeline di oggetti

Windows PowerShell fornisce un nuovo modello interattivo basato sugli oggetti piuttosto che sul testo. L'utilizzo degli oggetti consente di eseguire la pipeline dei comandi più facilmente, ovvero di trasmettere l'output di un comando come input per un altro comando.

Il comando che riceve un oggetto può agire direttamente sulle relative proprietà e metodi senza alcuna conversione o manipolazione. Gli utenti possono fare riferimento a proprietà e metodi dell'oggetto per nome, piuttosto che calcolare la posizione dei dati nell'output.

Nel seguente esempio, il risultato di un comando Get-Scenario viene trasferito al comando Get-Hosts. L'operatore pipeline (|) invia il risultato del comando alla sua sinistra al comando alla sua destra e il risultato è inviato a un comando Format-Table.

PS> Get-Scenario "File Server*" | Get-Hosts | FT -AUTO
Scenario      Name          Role   Parent         State   IP            Port
--------      ----          ----   ------         -----   --            ----
File Server 1 192.168.1.152 Master  --            Running 192.168.1.152 25000
File Server 1 192.168.1.153 Replica 192.168.1.152 Running 192.168.1.153 25000
File Server   192.168.1.152 Master  --            Stopped 192.168.1.152 25000
File Server   192.168.1.153 Replica 192.168.1.152 Stopped 192.168.1.153 25000


Installazione di PowerShell per CA ARCserve RHA

Per utilizzare PowerShell CA ARCserve RHA, è necessario installare Windows PowerShell e gli snap-in CA ARCserve RHA.

Per informazioni dettagliate sui requisiti e sull'installazione di Windows PowerShell e gli snap-in CA ARCserve RHA, consultare la Guida all'installazione di CA ARCserve RHA.

Importante: PowerShell per CA ARCserve RHA e il relativo Servizio di controllo di CA ARCserve RHA devono avere la stessa versione.

Esecuzione di PowerShell per CA ARCserve RHA

Al termine dell'installazione di Windows PowerShell e degli snap-in CA ARCserve RHA, è possibile avviare PowerShell per CA ARCserve RHAl nei seguenti due modi:

Importante: Durante l'esecuzione di alcuni comandi in PowerShell, se l'utente imposta una password diversa sugli host di master, replica e Servizio di controllo, si verifica un errore di sistema ed alcune operazioni potrebbero non essere avviate o completate. Per evitare il problema, utilizzare la stessa password su tutti gli host.

Per avviare PowerShell per CA ARCserve RHA dal collegamento di PowerShell per CA ARCserve RHA:

  1. Aprire PowerShell per CA ARCserve RHA selezionando Start, Programmi, CA, ARCserve RHA, PowerShell.

    Una volta aperto PowerShell per CA ARCserve RHA, viene visualizzata la seguente finestra contenente l'elenco di tutti gli snap-in di PowerShell per CA ARCserve RHA:

    A questo punto, è necessario connettersi al Servizio di controllo che gestisce le operazioni di CA ARCserve RHA. A tale scopo, utilizzare il comando Connect-XO.

Per avviare PowerShell per CA ARCserve RHA dal collegamento di Windows PowerShell:

  1. Aprire Windows PowerShell selezionando Start, Programmi, Windows PowerShell 1.0, Windows PowerShell.

    viene visualizzata la finestra Windows PowerShell.

  2. Immettere il seguente comando per sostituire la directory di lavoro con la directory di installazione Snapin INSTALLDIR di PowerShell per CA ARCserve RHA:
    CD 'INSTALLDIR\Powershell Snapin' 
    

    La directory viene modificata.

  3. Immettere il seguente comando per installare gli snap-in PowerShell per CA ARCserve RHAl:
    .\xo.ps1
    

    Gli snap-in di PowerShell per CA ARCserve RHA vengono installati. È ora possibile utilizzarli per collegarsi al Servizio di controllo per la gestione delle operazioni di CA ARCserve RHA.

Utilizzo della Guida in linea

Esistono diversi modi per ottenere una guida e ulteriori informazioni in PowerShell:

Guida per un comando specifico
Elenco dei comandi disponibili
Verifica dei comandi di PowerShell per CA ARCserve RHA

Formattazione del risultato dei comandi

In Windows PowerShell, sono disponibili diversi comandi che permettono di modificare la visualizzazione dei risultati:

Per modificare il formato dei risultati di un qualsiasi comando, utilizzare l'operatore pipeline (|) per inviare i risultati del comando a un comando Format.

Ad esempio, il seguente comando invia i risultati di un comando Get-Scenario al comando Format-Table. Di conseguenza, i dati vengono presentati in formato tabellare:

PS>get-scenario |Format-table
ID         Group     Name            Type       Master        State   Sync  AR
--         -----     ----            ----       ------        -----   ----  --
1123633468 Scenarios File Server 1   FileServer 192.168.1.152 Running File  False
1123633497 Scenarios Exchange Server Exchange   192.168.1.152 Running Block True
1123633852 Scenarios File Server 3   FileServer               Unknown File  False
3848963840 Scenarios File Server     FileServer 192.168.1.152 Stopped File  False
3848982942 Scenarios File System 1   FileServer QA99-W2K3-EX8 Running File  False

Per ulteriori dettagli, utilizzare i seguenti comandi per consultare la guida dei comandi di formattazione:

get-help format-list
get-help format-table
get-help format-wide
get-help format-custom