Argomento precedente: Creazione di uno scenario di replica UNIX

Argomento successivo: Avvio di uno scenario

Creazione di scenari High Availability di UNIX

Per creare scenari HA di UNIX, procedere come per qualunque altro scenario HA, utilizzando la Configurazione guidata scenario.

Per informazioni sulla creazione di scenari HA per un database Oracle, si rimanda alla Guida operativa di CA ARCserve RHA per Oracle Server.

Per creare un nuovo scenario HA di UNIX, procedere come segue:

  1. Avviare la Gestione di CA ARCserve RHA. Selezionare File, Crea, Nuovo scenario oppure fare clic sul pulsante Nuovo scenario.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo iniziale.

  2. Fare clic su Crea nuovo scenario e immettere un nome del gruppo di scenari oppure selezionarne uno dall'elenco, quindi fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona server e tipo di prodotto.

  3. Scegliere File server e verificare che il tipo prodotto Scenario High Availability (HA) sia selezionato. Per Attività su replica, selezionare Nessuno/a, quindi fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Host master e replica.

  4. Immettere un nome scenario, il nome host o l'indirizzo IP e il numero della porta per i server master e di replica, abilitare l'opzione Verifica Modulo CA ARCserve RHA sugli host, quindi fare clic su Avanti. È possibile che vengano richieste le credenziali utente. In tal caso, immettere le credenziali appropriate e fare clic su OK.

    Se è stata abilitata la verifica modulo, verrà visualizzata la finestra di dialogo Verifica modulo.

  5. Attendere il completamento della verifica e fare clic su Avanti per continuare.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Directory principali| master, con un elenco delle directory identificate sul master.

  6. Fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la schermata Directory principali di replica.

  7. Impostare la directory di replica e fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la schermata Proprietà scenario.

  8. Configurare le proprietà in base alle proprie esigenze e fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle proprietà dello scenario, si rimanda alla Guida per l'amministratore di CA ARCserve RHA.

    Viene visualizzata la schermata Proprietà di master e replica.

  9. Configurare le proprietà in base alle proprie esigenze e fare clic su Avanti. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle proprietà di master e replica, si rimanda alla Guida per l'amministratore di CA ARCserve RHA.

    Viene visualizzata la schermata Proprietà avanzamento.

  10. Configurare le proprietà di avanzamento in base alle proprie esigenze e fare clic su Avanti.

    Nota: i valori predefiniti consigliati sono già definiti. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle proprietà di avanzamento, si rimanda alla Guida per l'amministratore di CA ARCserve RHA.

    1. Viene visualizzata la schermata Avvio replica inversa e di avanzamento.
  11. Effettuare le proprie selezioni per le opzioni seguenti, in modo da controllare in modo automatico l'avanzamento e la replica inversa, quindi fare clic su Avanti.
    Avvio avanzamento

    Specifica se inizializzare un avanzamento in modo automatico o manuale. L'avanzamento automatico ha inizio quando il server master non disponibile oppure quando viene rilevato un errore di database. L'avanzamento manuale viene avviato dall'amministratore. In entrambi i casi, viene fornito un messaggio di notifica in caso di errore.

    Avvio replica inversa

    Specifica se inizializzare una replica inversa in modo automatico o manuale. Dopo un avanzamento, lo scenario viene interrotto e viene avviata la replica inversa.

    Nota: si consiglia di non impostare come automatiche entrambe queste opzioni in un ambiente di produzione.

    Viene visualizzata la schermata di verifica scenario.

  12. Attendere il completamento del processo di Verifica scenario.

    Per continuare, è necessario risolvere gli eventuali errori rilevati dalla Verifica scenario. Risolvere anche gli eventuali avvisi elencati. Dopo aver apportato le modifica, fare clic su Riprova per ripetere la verifica.

  13. Fare clic su Avanti.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Esecuzione scenario.

  14. Fare clic su Esegui ora per avviare la sincronizzazione e attivare lo scenario. Fare clic su Fine per eseguire lo scenario in seguito.
Per zone non globali su Solaris

Consente di creare scenari nella zona globale, da cui è possibile gestire tutti gli scenari. La maggior parte delle fasi sono uguali, ad eccezione delle seguenti:

  1. Immettere l'indirizzo IP della zona globale come indirizzo IP master.
  2. Utilizzare i seguenti comandi per ottenere le informazioni sulla zona sulla directory principale della zona:
    /usr/sbin/zoneadm list -vi
    
    zonecfg -z <zonename> info
    
  3. Durante l'impostazione della directory principale, aggiungere manualmente la directory principale della zona non globale al percorso che si desidera proteggere. In questo caso, non è possibile utilizzare il rilevamento automatico per le applicazioni come Oracle.