Protezione di ambienti server VMware vCenter › Configurazione RHA per server VMware vCenter › Configurazione del server master del server vCenter
Configurazione del server master del server vCenter
Durante la configurazione del server vCenter, prendere in considerazione i seguenti punti:
- Ciascun server VMware ESX memorizza l'indirizzo IP del server vCenter che lo gestisce. In caso di avanzamento, questo indirizzo deve essere modificato con quello del server in stand-by. Si consiglia di utilizzare l'impostazione Indirizzo IP gestito del server vCenter in modo da automatizzare l'avanzamento.
- Ogni server VMware ESX può essere gestito da un unico server vCenter. La connessione di un server ESX a più server vCenter implica la disconnessione automatica dal server originale.
Quando si configura CA ARCserve RHA sul server master del server vCenter, immettere lo stesso indirizzo IP inserito nel campo Indirizzo IP gestito nel campo Maschera IP della schermata Proprietà High Availability.
Se non si utilizza l'impostazione Indirizzo IP gestito, è necessario riconnettere manualmente tutti i server ESX al server vCenter in stand-by dopo l'avanzamento.
Per configurare il server master del server vCenter, procedere come segue:
- Aggiungere un altro indirizzo IP alla scheda NIC (Network Interface Card) del server master. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Aggiunta di un indirizzo IP sul server master.
- Nella schermata Impostazioni di runtime del server vCenter, impostare nel campo Indirizzo IP gestito lo stesso indirizzo IP aggiunto al passaggio 1, e non l'indirizzo IP del server master. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa al server VMware vCenter.
- Eseguire lo script HostReconnect per riconnettere tutti i server ESX gestiti dal server vCenter. Scaricare questo script dal sito Web di VMware.
Importante: Durante la creazione di scenari HA, abilitare il metodo di reindirizzamento IP di spostamento nella schermata Proprietà avanzamento. Se si immettono indirizzi IP aggiuntivi alla scheda interfaccia di rete del server master, l'opzione IP di spostamento viene abilitata per impostazione predefinita.