È possibile eseguire diverse operazioni sugli scenari.
Procedere come descritto di seguito:
Tutti i gruppi di scenari nel servizio di controllo sono elencati nel riquadro centrale.
Viene visualizzata la pagina <scenario group>:<scenario>.
Dopo aver creato uno scenario, è necessario eseguirlo per avviare il processo di replica. Di norma, prima che le modifiche apportate ai dati sul server master possano essere replicate sul server di replica, è necessario sincronizzare i server master e di replica. Di conseguenza, il primo passaggio dell'avvio di una replica consiste nella sincronizzazione dei server master e di replica. Dopo aver sincronizzato i server, verrà avviata automaticamente una replica in linea, che aggiornerà continuamente il server di replica con tutte le modifiche apportate sul server master.
La modalità di valutazione consente di valutare accuratamente l'utilizzo della larghezza di banda e i punti di riferimento del rapporto di compressione necessari per la replica, senza la necessità di replicare realmente i dati. Quando si esegue questo comando, non viene eseguita una replica, ma verranno raccolti dati statistici. Al termine del processo di valutazione verrà generato un rapporto.
Uno scenario in esecuzione può essere interrotto per impostarne o modificarne le proprietà. È possibile interrompere gli scenari in esecuzione o in modalità di valutazione.
La sincronizzazione è un processo che consente di rendere i dati coerenti nei server master e di replica. L'opzione consente di attivare il processo di sincronizzazione (che la replica sia in esecuzione o meno).
Un rapporto delle differenze confronta le differenze fra il master e la replica in un determinato momento. Il confronto viene eseguito mediante gli stessi algoritmi utilizzati nel processo di sincronizzazione, ma senza trasferire alcun dato. Per ogni server di replica verrà generato un rapporto delle differenze, che verrà quindi inviato alla Gestione al termine del processo. Il rapporto può essere generato in qualsiasi momento.
L'avanzamento (o failover) è il processo di modifica dei ruoli tra il master e la replica. In tal modo, il server master diventa il server di standby, mentre il server di replica diventa il server attivo.
Se il processo di avanzamento non viene completato correttamente, è possibile selezionare manualmente il server che dovrà fungere da server attivo durante un processo denominato Recupera server attivo.
Consente di sospendere la verifica di funzionamento che controlla se il server attivo è operativo. È possibile sospendere/riprendere manualmente la verifica di funzionamento per uno scenario HA in esecuzione.
L'opzione Assured Recovery consente di eseguire una verifica trasparente completa della recuperabilità dei dati sul server di replica. Il server di replica che viene testato è quello che subentrerebbe al server di produzione qualora questo non fosse attivo. L'opzione Assured Recovery è una verifica effettiva del server reale, delle applicazioni e delle azioni che saranno necessarie nel caso in cui il server di replica dovesse diventare il server attivo e svolgerne le relative funzioni.
Servirsi dell'operazione per avviare o interrompere un computer virtuale a partire dall'ultimo stato di sistema o da un segnalibro. È possibile avviare o interrompere un computer virtuale dopo aver creato uno scenario ed aver sincronizzato il master con la replica. Utilizzare questa funzionalità quando lo scenario non è in esecuzione. Si tratta di una funzionalità disponibile per scenari DR e HA di sistema completo. La funzionalità Avvia/Interrompi è un elemento del menu di attivazione/disattivazione.
Consente di sospendere gli aggiornamenti della replica sull'host di replica allo scopo di eseguire la manutenzione del sistema o qualche altra forma di elaborazione che non modifica i dati ivi replicati. La registrazione delle modifiche continuerà a essere eseguita per l'aggiornamento del server di replica sospeso, ma il trasferimento effettivo non verrà eseguito fino alla ripresa della replica. Non è possibile sospendere la replica durante la sincronizzazione.
Quando viene eseguito uno scenario di sistema completo, vengono create alcune risorse temporanee come ad esempio file di disco, snapshot e altri file. L'operazione consente di eliminare tali risorse ed è disponibile quando lo scenario non è in esecuzione.
Consente di recuperare dati perduti o danneggiati sul server master da qualsiasi server di replica attivando un processo di sincronizzazione in direzione inversa.
Un segnalibro è un punto di arresto impostato manualmente per marcare uno stato al quale è possibile eseguire il ripristino. Questa impostazione manuale viene chiamata Segnalibro di ripristino. Si consiglia di impostare un segnalibro prima di eseguire qualsiasi attività che potrebbe provocare l'instabilità dei dati. I segnalibri vengono impostati in tempo reale, non per eventi passati.
L'operazione selezionata viene eseguita.
Copyright © 2015 Arcserve.
Tutti i diritti riservati.
|
|