

Avvertenze di sicurezza › Avvertenze sulle scariche elettrostatiche (ESD)
Avvertenze sulle scariche elettrostatiche (ESD)
La scarica elettrostatica (ESD) viene generata da due oggetti con diversa carica elettrica che entrano in contatto. La scarica elettrica, che serve a neutralizzare questa differenza, può danneggiare i componenti elettronici e i circuiti stampati. Le periferiche sensibili alle scariche elettromagnetiche, come le schede madre per server, le schede PCI, le unità, i processori e le schede di memoria, richiedono un trattamento particolare. Attenersi alle seguenti avvertenze per neutralizzare la differenza delle cariche elettriche prima che entrino in contatto e proteggere così l'apparecchiatura dalle scariche ESD:
- Utilizzare tappeti in gomma progettati appositamente come isolanti elettrici. Non utilizzare tappeti progettati per ridurre la scarica elettrostatica come misura di protezione dalla scossa elettrica.
- Utilizzare un bracciale dotato di messa a terra progettato per evitare la scarica elettrostatica.
- Utilizzare indumenti o guanti antistatici o atti a prevenire le scariche elettrostatiche.
- Conservare tutti i componenti e i circuiti stampato (PCB) nei rispettivi sacchetti antistatici finché non sarà possibile utilizzarli.
- Toccare un oggetto metallico dotato di messa a terra prima di estrarre la scheda dal sacchetto antistatico.
- Fare in modo che i componenti o i circuiti PCB non vengano a contatto con gli indumenti, poiché questi potrebbero trattenere la carica malgrado si indossi un bracciale antistatico.
- Afferrare la scheda esclusivamente dai bordi. Non toccare i componenti, i chip periferici, i moduli di memoria o i contatti dell'apparecchiatura.
- Quando si maneggiano i chip o i moduli, evitare di toccare i relativi perni.
- Inserire nuovamente la scheda madre del server e le periferiche nei rispettivi sacchetti antistatici se non vengono utilizzate.
- Ai fini della messa a terra, verificare che il dispositivo disponga di un'eccellente conduttività tra l'alimentazione, il contenitore, i supporti di montaggio e la scheda madre per server.
Copyright © 2015 .
All rights reserved.
 
|
|