Argomento precedente: Requisiti WinPE su Windows 8 e Windows Server 2012Argomento successivo: Utilizzo delle utilità per il ripristino di emergenza di CA ARCserve Backup


Ripristino di emergenza dei sistemi Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows 7, Windows Server 2012 e Windows 8 mediante WinPE

Questa sezione descrive il processo di ripristino di emergenza sui sistemi operativi seguenti utilizzando il CD di ripristino di WinPE (Ambiente preinstallazione di Windows):

Nota: l'opzione Disaster Recovery di CA ARCserve Backup offre in ciascuna schermata diverse utilità per la risoluzione dei problemi riscontrati durante il processo di ripristino. Per ulteriori informazioni su tali utilità, consultare la sezione Utilizzo delle utilità per il ripristino di emergenza.

Tenere presenti le seguenti considerazioni:

Nota: dopo aver eseguito un backup completo, è possibile salvare le informazioni sul ripristino di emergenza nella posizione che verrà utilizzata durante il processo di ripristino di emergenza.

Procedere come descritto di seguito:

  1. Inserire il disco di ripristino WinPE nel computer di cui si desidera eseguire il ripristino per aprire la schermata Windows Boot Manager.
  2. Selezionare la lingua e il layout di tastiera desiderati, quindi fare clic su Avanti per aprire la schermata Selezione informazioni DR.
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni per individuare le informazioni di ripristino di emergenza:

    Tenere presenti le seguenti considerazioni:

  4. Fare clic su Avanti per aprire la schermata Verifica preliminare.

    Questa schermata fornisce un elenco di configurazioni per rilevare e risolvere eventuali problemi di ambiente. Per ciascun elemento selezionato dall'elenco configurazioni, viene visualizzata una descrizione dell'elemento nella parte inferiore della schermata che include una descrizione della questione.

    Nota: per visualizzare lo stato aggiornato dell'elenco configurazioni, fare clic su Rescan Status (Analizza nuovamente stato).

    Disaster Recovery di Windows PE - schermata Verifica preliminare.

    In base alle informazioni di ripristino di emergenza selezionate, vengono visualizzate le seguenti voci:

  5. Fare clic su Avanti per ripristinare le partizioni del disco e aprire la schermata Ripristino delle partizioni del disco.

    Disaster Recovery di Windows PE - schermata Ripristino delle partizioni del disco.

    L'opzione Disaster Recovery di CA ARCserve Backup esegue il ripristino automatico delle partizioni del disco in base alle informazioni del disco salvato.

  6. Una volta ripristinate le partizioni disco, fare clic su Avanti per eseguire il ripristino delle sessioni Disaster Recovery di CA ARCserve Backup, quindi aprire la finestra Seleziona le sessioni da ripristinare.

    Disaster Recovery di Windows PE - schermata Ripristino delle partizioni del disco.

    L'opzione Disaster Recovery di CA ARCserve Backup consente di specificare le sessioni allocate a ciascuna unità del disco rigido e di definire una password per la sessione. È inoltre possibile eseguire il ripristino di sessioni di backup incrementali/differenziali contemporaneamente.

    In base allo stato di crittografia della sessione, viene visualizzata una delle seguenti icone nella schermata Seleziona le sessioni da ripristinare:

    Analisi e sostituzione sessione

    Nota: il pulsante Rimuovi viene utilizzato solo per le unità di disco rimovibili, ad esempio l'unità RDX. Tuttavia, alcune unità di disco rimovibili non possono essere rimosse in modalità di ripristino di emergenza. In tal caso sarà necessario modificare il supporto.

    Importante. È necessario ripristinare il volume C e le sessioni Stato del sistema nella colonna Nome sessione, in caso contrario il ripristino di emergenza non viene completato.

  7. Fare clic su Avanti per visualizzare la schermata Riepilogo del ripristino di sessione.

    Nota: questa schermata consente di confermare le sessioni selezionate.

    Disaster Recovery di Windows PE - Schermata Riepilogo del ripristino di sessione.

  8. Fare clic su Avvia per avviare la procedura di ripristino dei dati e aprire la schermata Avvia processo di ripristino.

    Questa schermata mostra una barra di stato del tempo rimanente stimato per il ripristino dei dati.

    Nota: se la password di sessione non è stata impostata, durante il ripristino dei dati verrà richiesto di immettere la password. L'utente dispone di tre tentativi per l'immissione della password. Dopo tre tentativi falliti, non sarà possibile eseguire il ripristino della sessione.

    Disaster Recovery di Windows PE - schermata Avvia processo di ripristino.

  9. Fare clic su Avanti per riavviare il computer e aprire la schermata Prepara per il riavvio.

    Nota: questa schermata esegue il riavvio automatico dopo 30 secondi oppure, se l'opzione Avvia automaticamente al completamento del ripristino di tutte le sessioni è stata selezionata nella schermata Avvia processo di ripristino, l'utente dispone di 30 secondi per annullare l'operazione. Se tale opzione non è stata selezionata, Disaster Recovery di CA ARCserve Backup consente di riavviare o annullare l'operazione manualmente.

    Disaster Recovery di Windows PE - Schermata Preparazione riavvio.

    Dopo il riavvio del computer, viene avviata la procedura guidata di ripristino database di CA ARCserve Backup per il ripristino delle sessioni di database di CA ARCserve Backup.

    Tenere presenti le seguenti considerazioni: