Argomento precedente: Le periferiche condivise risultano non disponibili o non in lineaArgomento successivo: Processi di backup non riusciti


Le periferiche condivise IBM risultano non disponibili o non in linea

Valido per piattaforme Windows.

Sintomo:

Le periferiche nastro IBM condivise dei server membri collegati a SAN sono contrassegnate come "non disponibile" o "non in linea".

Se sono presenti unità nastro IBM Ultrium/LTO, in alcuni casi il driver del nastro IBM LTO (Windows 2003) invia un comando SCSI Reserve alle periferiche nastro quando queste vengono aperte dal server primario di CA ARCserve Backup. Non si tratta di un problema del server primario, tuttavia se il server membro collegato a SAN tenta di accedere a queste periferiche nastro, l'accesso non riesce e le periferiche non sono utilizzabili da tale server.

Soluzione:

Nel registro Attività di CA ARCserve Backup per il server membro, è possibile visualizzare gli errori della porta SCSI quando viene avviato il Servizio nastro di CA ARCserve Backup e viene effettuato un tentativo di accesso a tali unità.

La procedura del registro di sistema descritta di seguito consente di configurare il driver del nastro IBM in modo che non invii il comando SCSI Reserve.

  1. Nell'editor del Registro di sistema, accedere alla chiave del registro:
    \HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\
    
  2. Se il driver IBMtape è installato, cercare in corrispondenza della chiave Servizi il nome di una chiave che sia uguale al nome file del driver IBMtape.

    Ad esempio, se il nome del file del driver IBMtape è ibmtp2k3.sys, il nome della chiave sarà ibmtp2k3.

    Selezionare la chiave, aggiungere un valore DWORD denominato "DisableReserveUponOpen" e impostarlo su 1.

  3. Uscire dall'editor del Registro di sistema e riavviare il server.