Argomento precedente: Suggerimenti per il miglioramento delle prestazioniArgomento successivo: Mirroring di database


Partizionamento

In SQL Server 2005, Microsoft ha introdotto il partizionamento, un metodo che facilita la gestione dei grandi set di dati limitando la quantità di dati in lettura durante una singola query. Le tabelle partizionate possono essere suddivise tra più FileGroup in un database. Quando si pianifica uno schema di partizione, determinare il o i FileGroup in cui si inseriranno le partizioni. L'assegnazione di partizioni a FileGroup separati garantisce la possibilità di eseguire operazioni di backup e ripristino indipendenti. Sono disponibili due tipi di partizionamento delle tabelle:

Partizionamento orizzontale

Consente di analizzare le tendenze di accesso ai dati. Il partizionamento orizzontale di una tabella indica che ogni FileGroup contiene lo stesso numero di colonne, ma un numero inferiore di righe. Ciò riguarda di solito per tabelle contenenti dati accumulati nel tempo, in modo che sia possibile effettuare la ricerca in una finestra di tempo inferiore durante una query.

Partizionamento verticale

Il partizionamento verticale di una tabella indica che ogni FileGroup contiene meno colonne, ma lo stesso numero di righe. Sono disponibili due tipi di partizionamento verticale:

Normalizzazione

Consente di spostare le colonne ridondanti da una tabella e memorizzarle in tabelle più piccole a essa collegato mediante una relazione di chiave primaria.

Suddivisione di righe

Segmenta una tabella in tabelle più piccole con meno colonne, in modo che unendo l'ennesima riga da ogni nuova tabella venga riassemblata la riga nella tabella originale.