Un cluster di computer è un gruppo di computer collegati che funzionano insieme in modo da essere considerati come un unico computer. I cluster possono essere classificati in due tipi: HA (High Availability) e High Performance. Nell'ambito dei cluster HA, esistono due modi operativi: attivo/attivo o attivo/passivo. Attualmente, CA ARCserve Backup può essere installato solo in modalità HA attivo/passivo.
La funzione primaria di un cluster viene attuata quando un server (o nodo) nel cluster presenta problemi o viene messo offline. In un ambiente cluster, l'altro nodo del cluster acquisirà le operazioni del server guasto. Le operazioni dei Manager ARCserve che utilizzano le risorse server subiscono un'interruzione minima o nulla delle operazioni, poiché le funzioni delle risorse vengono spostate in modo trasparente dal nodo attivo a quello di failover.
I server in un ambiente cluster non sono solo collegati fisicamente mediante i cavi, ma anche a livello programmatico tramite il software di clustering. Tale connessione consente ai server in ambienti cluster di sfruttare le funzioni, quali la tolleranza d'errore e il bilanciamento del carico, non disponibili per i nodi server standalone. I server in cluster possono altresì condividere le unità disco che contengono informazioni importanti, quali un database cluster.
Ad esempio, si ipotizzi che il nodo A e il nodo B formino un server HA CA ARCserve Backup cluster. Il server cluster CA ARCserve Backup funziona solo nel modo "attivo/passivo" e, di conseguenza, viene eseguita solo un'istanza di CA ARCserve Backup alla volta. In questo ambiente, gli ARCserve Manager possono collegarsi al server CA ARCserve Backup AS1 o al server CA ARCserve Backup AS2 senza sapere quale nodo è attivo e ospita il server. Il nome e l'indirizzo IP del server virtuale garantiscono che la posizione del server sia trasparente per le applicazioni CA ARCserve Backup. In Gestione di ARCserve risulta che il server CA ARCserve Backup è in funzione su un server virtuale denominato CL1.
Quando una delle risorse software o hardware presenta problemi o viene chiusa, viene eseguito il failover. Le risorse, quali applicazioni, dischi o un indirizzo IP, vengono migrate dal nodo attivo guasto a quello passivo. Il nodo passivo rileva il gruppo di risorse del server CA ARCserve Backup e fornisce il servizio.
Se il nodo A ha problemi, il nodo B assume automaticamente il ruolo di nodo attivo. Per ARCserve Manager è come se il nodo A venisse disattivato e riattivato subito dopo. La posizione del nodo attivo (A o B) nel cluster (CL1) è trasparente per CA ARCserve Backup.
Copyright © 2013 CA.
Tutti i diritti riservati.
|
|