Argomento precedente: ComponentiArgomento successivo: Metodi di creazione di una copia replicata


Provider

Il provider gestisce i volumi coinvolti nel backup della copia replicata e crea la copia replicata. Il provider, inoltre, si interfaccia con le capacità di creazione della copia replicata che fanno parte del sistema operativo (basate su software) o dell'array di dischi (basate su hardware).

Il sistema operativo Windows Server 2003 dispone di un provider che utilizza uno schema di copia su scrittura (copy-on-write) per creare copie replicate. Tale provider è in grado di creare copie replicate di qualsiasi volume NTFS, FAT32 o RAW presente nel sistema Windows Server 2003. Il provider di sistema crea copie replicate solo su file system NTFS. Sono disponibili anche provider di terze parti.

I fornitori di array di dischi possono fornire i loro provider che si interfacciano con il framework VSS e definiscono le modalità di creazione delle copie replicate.

Agent for Open Files coopera con il provider del sistema Windows Server 2003, ma nel caso in cui sia disponibile un provider basato su hardware, verrà utilizzato quest'ultimo. Quando viene installata l'opzione Enterprise per VSS Hardware Snap-Shot, i provider basati su hardware cooperano con il framework VSS per creare una copia replicata trasportabile.

Esistono due tipi di provider:

Provider basati su software

I provider basati su software in genere vengono implementati come file DLL e come filtro per la gestione dell'archiviazione. Le copie replicate vengono create dal software. Le copie replicate create con questo tipo di provider comprendono una visualizzazione del volume originale così come era disponibile prima di eseguire la copia replicata oltre alle copie replicate dei soli dati modificati.

Provider basati su hardware

I provider basati su hardware vengono implementati a livello hardware e cooperano con un controller hardware o con una scheda di memoria. Le copie replicate vengono create da un'applicazione di memorizzazione, da una scheda host o da una periferica RAID esterna al sistema operativo. Le copie replicate create con un provider basato su hardware sono copie di un intero volume (copia completa) e in genere sono visualizzazioni con mirroring del volume originale. Se viene creata una copia replicata trasportabile, è possibile importarla in altri server all'interno dello stesso sistema.