HA (High Availability, elevata disponibilità) è spesso associata a sistemi a tolleranza d'errore, che implica che un sistema può continuare a funzionare anche in caso di errore di un componente o di un arresto pianificato. L'errore di un singolo componente in un sistema a tolleranza d'errore non comporta l'interruzione del sistema in quanto il componente alternativo assumerà il controllo dell'attività in modo trasparente. Grazie alla gestione centralizzata di Arcserve Backup, l'esigenza di elevata disponibilità diventa sempre più cruciale per la protezione dei dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, specialmente per il server primario che svolge un ruolo chiave quale centro di controllo per il dominio Arcserve Backup.
Prima di eseguire un'installazione di un server Arcserve Backup che riconosce i cluster, è bene tenere presente quanto esposto di seguito.
Quale o quali server Arcserve Backup verranno distribuiti come server che riconoscono i cluster?
Solitamente, in un ambiente di gestione centralizzato il server primario Arcserve Backup è il candidato migliore per la protezione a livello di cluster mirata ad HA. Tuttavia, sono anche supportati i server membri strutturati in cluster.
Nota: The setup program for cluster machines does not support remote installation of the Arcserve Backup base product or the Arcserve Backup agents. Questa limitazione dell'installazione remota per gli agenti di Arcserve Backup (ad esempio l'agente per Microsoft SQL Server e l'agente per Microsoft Exchange Server) si applica solamente se si utilizza un host virtuale. È supportata l'installazione remota degli agenti di Arcserve Backup mediante gli host fisici dei cluster.
Quali nodi cluster verranno distribuiti come server Arcserve Backup HA?
Un sistema cluster potrebbe comprendere diversi nodi cluster. In un ambiente cluster è necessario configurare un nodo come nodo attivo e uno o più nodi come passivi. Solitamente viene realizzata una soluzione composta da un nodo attivo e uno passivo; tuttavia è anche possibile configurare una soluzione con un nodo attivo e più nodi passivi.
In che posizione installare Arcserve Backup?
In un ambiente di produzione, un sistema cluster potrebbe essere condiviso da più applicazioni che riconoscono i cluster. Ciascuna di queste dovrebbe disporre del proprio nome e indirizzo IP virtuale e di un disco condiviso dedicato. Sono previste tre soluzioni di distribuzione di Arcserve Backup:
La procedura ottimale consiste nella creazione di un gruppo dedicato che funga da contenitore del nome/indirizzo IP virtuale e del disco condiviso e nella distribuzione di Arcserve Backup nel nuovo gruppo creato. Il vantaggio di questo metodo consiste nel fatto che il rischio di recupero errori può essere limitato a livello del gruppo e non esteso ad altre applicazioni. Ad esempio, un recupero errori del server Arcserve Backup non avrebbe conseguenze su un server SQL.
Verranno creati gruppi per la gestione delle risorse specificate per altre applicazioni che riconoscono i cluster, come SQL Server Cluster. È possibile condividere tali gruppi tra Arcserve Backup e le applicazioni esistenti installando Arcserve Backup nel disco condiviso dello stesso gruppo.
Quale tipo di database Arcserve Backup utilizzare?
Il server primario Arcserve Backup supporta l'utilizzo di un'installazione locale di Microsoft SQL Server 2014 Express Edition e di un'installazione locale o remota di Microsoft SQL Server quale database back-end. Tuttavia, un server primario che riconosce i cluster supporta unicamente gli scenari riportati di seguito.
Questa risulta la scelta migliore nel caso in cui non si acquisti un cluster SQL Server e si accettino le limitazioni imposte da SQL Server 2014 Express.
Nota: In un ambiente cluster MSCS, se il database Arcserve è SQLE, nel riepilogo del database Arcserve Backup (in Gestione database) al posto del nome virtuale viene visualizzato il nome fisico del percorso di installazione.
Un cluster SQL Server può essere utilizzato quale cluster per Arcserve Backup qualora sia presente nell'ambiente di produzione.
Nota: Arcserve Backup non supporta installazioni locali di Microsoft SQL Server per il database Arcserve Backup in ambienti NEC CLUSTERPRO/ExpressCluster.
È inoltre possibile selezionare come database Arcserve Backup un server SQL remoto, che dovrebbe essere in grado di offrire servizi stabili e sicuri 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Copyright © 2015 |
|