Previous Topic: Livelli RAIDNext Topic: Funzionamento di RAID 1


Funzionamento di RAID 0

A livello RAID 0, denominato anche striping di dati, i dati vengono distribuiti in modo trasparente in più unità, in modo da sembrare una singola unità ad alte prestazioni. Questa tecnica prevede distribuzione dei blocchi di ciascun file su più dischi. Lo striping dei dati utilizza l'elaborazione parallela dei dati per offrire prestazioni ad alta velocità.

Sebbene fornisca prestazioni di livello elevato grazie alla possibilità di elaborare parallelamente i dati, lo striping dei dati non fornisce la tolleranza d'errore. Se si verifica un errore su un'unità di un array RAID livello 0, tutti i dati vengono persi e, nel caso di unità nastro RAID, non sarà pertanto possibile eseguire il backup a causa dell'errore.

La modalità RAID livello 0 è ideale quando è richiesta una velocità effettiva ottimale e la tolleranza d'errore non è essenziale. Dove è necessaria la tolleranza d'errore, è necessario utilizzare un RAID livello 1 o RAID livello 5. Lo schema seguente visualizza la distribuzione dei dati in una configurazione RAID 0.

Process diagram: How RAID 0 works.

Nota: Le prestazioni sono limitate dalla velocità dell'unità più lenta dell'array.