Verifica Assured Recovery › Esecuzione di una verifica Assured Recovery
Esecuzione di una verifica Assured Recovery
La verifica Assured Recovery può essere completamente automatizzata ed eseguita su base pianificata, con la frequenza desiderata. Al termine, sarà possibile avvisare il personale appropriato dello stato del test e attivare ulteriori azioni in caso di riuscita; ad esempio, scattare una snapshot (istantanea) VSS dei dati oppure eseguire un backup. In alternativa, sarà possibile eseguire il test in modalità non pianificata, avviandolo automaticamente o manualmente quando necessario.
In entrambe le modalità, la verifica Assured Recovery viene eseguita in passaggi stabiliti nelle relative impostazioni di configurazione. Alcuni dei passaggi sono trasparenti e vengono eseguiti automaticamente ogni volta che viene eseguita una verifica Assured Recovery. Altri passaggi sono visibili ed è possibile configurarne l'eventualità e la modalità di esecuzione.
I passaggi standard sono i seguenti:
- Avvio della verifica Assured Recovery - Fare clic sul pulsante di verifica di integrità di replica nella barra degli strumenti per avviare la verifica Assured Recovery in modalità pianificata o non pianificata.
- Sospensione dell'applicazione delle modifiche dei dati sul server di replica testato - Questo passaggio viene eseguito automaticamente all'inizio di ogni verifica Assured Recovery.
- Avvio di un componente di ripristino sul server di replica testato - Questo passaggio viene eseguito automaticamente. Lo scopo è quello di acquisire tutte le modifiche apportate ai dati del server di replica durante il test, in modo che in seguito sia possibile ripristinarli a partire dal punto in cui la replica era stata sospesa.
- Avvio dei servizi di database - Per impostazione predefinita, questo passaggio viene eseguito automaticamente. Ad ogni modo, è possibile disattivarlo, sostituirlo oppure farlo seguire da uno script definito dall'utente.
- Test del database - Per impostazione predefinita, i database vengono verificati mediante gli stessi test utilizzati per monitorare il database in HA. Questi test includono la verifica del corretto avvio di tutti i servizi e che i database siano stati montati correttamente. Questi test possono essere disattivati, sostituiti o seguiti da uno script definito dall'utente.
- Esecuzione di azioni in caso di esito positivo della verifica durante i servizi di database - In caso di esito positivo della verifica, è possibile registrare uno script definito dall'utente per eseguire le azioni desiderate e per le quali è necessario che l'applicazione sia in esecuzione.
- Interruzione dei servizi di database - Per impostazione predefinita, questo passaggio viene eseguito automaticamente. Ad ogni modo, è possibile disattivarlo, sostituirlo oppure farlo seguire da uno script definito dall'utente.
Esecuzione di ulteriori azioni in caso di esito positivo della verifica mentre i servizi di database sono interrotti - Questo passaggio è facoltativo e può essere utilizzato per eseguire azioni basate sul superamento dei test di convalida e sull'interruzione in ordine sistematico dell'applicazione.
- Ripristino dei dati di replica Assured Recovery e ripresa della replica - Questo passaggio viene eseguito automaticamente al termine di ogni verifica Assured Recovery. I dati del server di replica verranno ripristinati nel preciso stato in cui si trovavano prima che il test iniziasse a utilizzare la tecnologia di ripristino. Quindi, verrà ripreso il processo di replica.