Gestione di scenari Replication e High Availability › Creazione di scenari server SharePoint › Creazione di scenari multipli per farm di SharePoint server (distribuzioni distribuite).
Creazione di scenari multipli per farm di SharePoint server (distribuzioni distribuite).
Le distribuzioni di SharePoint spesso includono server applicazioni, server di database, e server front-end Web di bilanciamento del carico, ognuno dei quali è un elemento fondamentale per la corretta esecuzione dell'applicazione. Per proteggere distribuzioni distribuite simili a questa, è necessario disporre di uno scenario separato per i seguenti scenari:
- Scenario SQL per la protezione del server di database
- Scenario SharePoint per la protezione del server applicazioni
- Scenario SharePoint per la protezione del server front-end Web (solo per SharePoint Server 2007)
Con questa versione, è possibile creare un unico gruppo di scenari per la configurazione individuale degli scenari necessari alla protezione di una distribuzione distribuita. Inoltre, è possibile impostare le proprietà di avanzamento a livello di gruppo, consentendo l'avanzamento dell'intera farm in caso di errore nella distribuzione. CA ARCserve RHA rileva automaticamente la topologia della farm e crea lo scenario adeguato per ogni componente rilevato.
Nota: se il server SQL e il server SharePoint sono stati installati sullo stesso host, è necessario un unico scenario HA di SharePoint per la protezione. Il riquadro di rilevamento farm non viene visualizzato se l'host è l'unico server nella farm.
Per creare scenari SharePoint Server multipli per una farm SharePoint:
- Dalla Gestione, fare clic sul pulsante Nuovo scenario per avviare la Creazione guidata scenario.
Verrà visualizzata la schermata iniziale,
- Dalla schermata Introduzione,eseguire le seguenti operazioni:
- Fare clic su Crea nuovo scenario.
- Immettere un nuovo nome per il gruppo di scenari creato da CA ARCserve RHA insieme allo scenario.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Selezionare server e tipo di prodotto.
- Dalla schermata Selezionare server e tipo di prodotto, eseguire le seguenti operazioni:
- Selezionare MS SharePoint Server come tipo di server.
- Selezionare Scenario High Availability come tipo di prodotto.
- Fare clic su Nessuno/a per Attività su replica. Per ulteriori informazioni su Assured Recovery, consultare la Guida per l'amministratore di CA ARCserve RHA.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Host master e replica.
- Procedere come segue:
- Immettere un nome per lo scenario che si desidera aggiungere al gruppo.
- Nel campo Nome host/IP master, immettere il nome host o l'indirizzo IP del server front-end Web SharePoint. CA ARCserve RHA rileva tutti i server SharePoint presenti nella distribuzione.
- Nel campo Nome host/IP di replica, immettere il nome host o l'indirizzo IP del server che si desidera utilizzare come server in stand-by.
- Per i numeri di porta, accettare il valore predefinito.
- Abilitare l'opzione Verifica Modulo CA ARCserve RHA sugli host.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Verifica modulo.
- Attendere il completamento della verifica. Se necessario, installare il modulo su uno o su entrambi i server e fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Configura mapping di host master/replica, che mostra un elenco dei server rilevati nella distribuzione.
- Su questa schermata, eseguire le seguenti operazioni:
- Nell'elenco Mapping host, selezionare i server SharePoint che si desidera proteggere. Il primo master viene incluso automaticamente nell'elenco in base alle informazioni fornite nella schermata Host master e replica.
- Nella colonna del nome host di replica, immettere il nome host della replica per ogni server selezionato.
- Nella colonna Nome scenario, immettere un nome di scenario unico per ogni server selezionato.
- Abilitare l'opzione Verifica Modulo CA ARCserve RHA sugli host.
- Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata nuovamente la schermata Verifica modulo, con lo stato di ogni master rilevato ed assegnato al server di replica. Il primo server specificato non viene incluso nell'elenco in quanto verificato in precedenza.
- Installare il modulo su qualsiasi server, se necessario, e fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata del database di replica.
- Abilitare l'opzione Replica i nuovi database nelle directory principali selezionate e fare clic su Avanti.
- Attendere durante l'esecuzione del confronto delle configurazioni del server master e del server di replica. I server di replica vengono configurati automaticamente in modo da corrispondere ai server master.
- Quando viene visualizzata la schermata Configurazione di replica, fare clic su Avanti nel caso in cui non sia stata eseguita la configurazione automatica delle repliche. Per server farm, inserire le credenziali dell'account dell'amministratore di dominio. Per SharePoint Server 2007, immettere il nome utente, la password e il dominio. Per SharePoint Server 2010, immettere il nome utente, la password, il dominio, e la passphrase farm. L'account specificato viene applicato per accedere al servizio SharePoint COM+ di CA ARCserve RHA sulla replica per l'elaborazione della configurazione automatica. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla sezione Servizio SharePoint COM+ di CA ARCserve RHA.
Viene visualizzata la schermata Proprietà scenario.
- In questa schermata vengono visualizzate le proprietà di ogni scenario nella scheda corrispondente. Le proprietà di ogni scenario possono essere configurate indipendentemente dagli altri. Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Proprietà di master e replica.
- In questa schermata è presente una scheda per ogni scenario, in modo da consentirne l'impostazione delle proprietà indipendentemente dagli altri. Al termine dell'operazione, fare clic su Avanti.
La schermata Proprietà avanzamento viene visualizzata dopo il recupero delle impostazioni predefinite degli scenari del gruppo da parte di CA ARCserve RHA.
- Impostare le proprietà in ogni scheda e, al termine dell'operazione, fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Avvio replica inversa e di avanzamento.
- In questa schermata, tutti gli scenari condividono le stesse impostazioni. Selezionare l'opzione di avanzamento o di replica inversa ed impostare una delle due su Automatico, ma non entrambe. Fare clic su Avanti.
Viene visualizzata la schermata Proprietà gruppo.
- Questa schermata consente di specificare le impostazioni di avanzamento del gruppo. Procedere come segue:
- Espandere il gruppo di proprietà Impostazioni di avanzamento.
- Se si desidera procedere all'avanzamento dell'intero gruppo come entità singola, impostare la proprietà Avanzamento come gruppo su Attivo.
- Espandere la proprietà Attivazione avanzamento da errore di completamento. Vengono elencati tutti gli scenari del gruppo. Impostare il valore su Attivo per gli scenari che dovrebbero attivare l'avanzamento del gruppo in caso di errore.
- Se CA ARCserve RHA non è in grado di eseguire l'avanzamento dell'intero gruppo, è possibile impostare su Attivo l'opzione Azioni nel caso sia impossibile eseguire l'avanzamento come gruppo.
- Fare clic su Avanti.
Attendere durante l'esecuzione della verifica gruppo da parte di CA ARCserve RHA.
- Questo processo verifica ogni scenario del gruppo ed elenca qualsiasi errore o avviso rilevati. Prima di continuare, è necessario risolvere gli errori e procedere alle correzioni indicate negli avvisi. Quindi, fare clic su Avanti.
Nota: Se la verifica dello scenario individua un errore su repliche ancora esistenti nella farm, potrebbe trattarsi di un problema di configurazione. Avviare la procedura di configurazione guidata di SharePoint dal Menu Start di Windows sul server di replica per disconnetterlo dalla farm del master, quindi ripetere la configurazione automatica.
- Il gruppo di scenari è pronto. Scegliere una delle opzioni seguenti:
- Fare clic su Fine per salvare il gruppo di scenari. Se lo si desidera, è possibile aggiungere ulteriori scenari. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla sezione Creazione di uno scenario server SharePoint, oppure consultare le Guide operative per istruzioni sulla creazione di altri tipi di scenario. È possibile eseguire il gruppo in un secondo momento.
- Fare clic su Esegui ora per eseguire immediatamente il gruppo di scenari.