Protezione degli ambienti Hyper-V › Requisiti di configurazione del server Hyper-V › Configurazione di Hyper-V per High Availability
Configurazione di Hyper-V per High Availability
Le seguenti informazioni sono valide solo per CA ARCserve RHA High Availability. Le impostazioni predefinite di Hyper-V sono di norma sufficienti quando si utilizza CA ARCserve RHA, tuttavia sono necessarie alcune modifiche a tali impostazioni per garantire l'avvio corretto dei computer virtuali sulla replica quando il master non è disponibile.
- I componenti integrativi sono richiesti per impostazione predefinita. Tuttavia, se sono state disabilitate le proprietà Funzionante, Metodo di controllo e Connetti al database, CA ARCserve RHA ignorerà la verifica.
- Non è possibile sovrascrivere la cartella Snapshot per nessun computer virtuale protetto da CA ARCserve RHA nonostante Microsoft archivi tutte le snapshot del computer virtuale nella stessa cartella per impostazione predefinita.
La seguente procedura propone un esempio utilizzando un guest di Windows, ma può essere eseguita per qualsiasi sistema operativo guest Hyper-V supportato.
Per configurare Hyper-V per High Availability
- Avviare la console di gestione di Hyper-V.
- Dalla finestra di dialogo della creazione guidata di computer virtuali, immettere un nome, selezionare l'opzione Store the virtual machine in a different location (Archivia computer virtuale in una posizione diversa), quindi selezionare una posizione. Si consiglia di modificare il percorso predefinito inserendo un volume NAS o SAN. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Assegna memoria, impostare la memoria guest. Di norma 512 MB sono sufficienti per un guest di servizio singolo. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Configura rete, selezionare la scheda di rete virtuale. Assicurarsi di selezionare una scheda di rete virtuale collegata alla scheda di rete fisica. Fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Connect Virtual Hard Disk (Connessione disco rigido virtuale), selezionare Create a virtual hard disk (Crea disco rigido virtuale). Per impostazione predefinita, il disco virtuale viene creato nella cartella del computer virtuale. È anche possibile utilizzare un disco esistente. Fare clic su Avanti.
- Dalla finestra di dialogo delle opzioni di installazione, scegliere di installare un sistema operativo in seguito e fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo di completamento della creazione guidata del computer virtuale, selezionare l'opzione di avvio del computer virtuale in seguito alla creazionee fare clic suFine per uscire dalla procedura guidata.
- La cartella delle snapshot viene impostata automaticamente come cartella del computer virtuale. Fare clic su OK.
- Una volta completata l'installazione del sistema operativo, collegarlo al computer virtuale. Fare clic sul menu Azione e selezionare l'opzione di inserimento disco di installazione dei servizi di integrazione.
- Installare i servizi di integrazione sul sistema operativo guest.
Sarà necessario configurare, inoltre, il server di replica Hyper-V come segue:
- Installare Microsoft Windows Server 2008 a 64 bit con la patch Windows6.0KB950050-x86.msu Hyper-V sul server master, con CPU e scheda madre abilitati per Hyper-V. Il server di replica può essere eseguito su qualsiasi sistema Windows.
- Configurare sul server di replica lo stesso numero di connessioni di rete esistenti sul server master.