Argomento precedente: La modalità di trasporto HotAdd non funziona quando si tenta di effettuare il backup di un computer virtuale VMware.Argomento successivo: Tipi di deduplicazione dei dati


Deduplicazione dei dati

Argomenti correlati:

Compressione

La deduplicazione dati è la tecnologia che consente di eliminare copie duplicate degli stessi dati, riducendo lo spazio di archiviazione. In un'organizzazione, ci potrebbero essere varie ragioni per l'esistenza di dati duplicati, come un allegato a messaggio di posta elettronica inoltrato a più utenti. Quando si esegue il backup di questi dati, si finiscono per salvare diverse copie degli stessi dati sul supporto di archiviazione di backup.

La deduplicazione dei dati consente di eliminare dati ridondanti e salvare solamente una istanza dei dati. Tutte le altre istanze vengono sostituite da un riferimento a quell'istanza. Questo metodo consente di ridurre considerevolmente lo spazio di archiviazione richiesto per archiviare dati di backup.

Ad esempio, ci potrebbe essere uno stesso file di 10 MB archiviato da 100 utenti nei loro sistemi locali. Quando si eseguirà il backup di tutti questi sistemi locali o di tutti nodi, si avrà bisogno di 1000 MB di spazio di archiviazione. Con la deduplicazione dei dati sarà possibile ridurre lo spazio di archiviazione a circa 10 MB poiché viene archiviata una sola istanza del file sul disco. Le 99 istanze restanti faranno riferimento a quell'unica istanza.

Benefici della deduplicazione dei dati