Argomento precedente: Funzionamento dei set di ripristinoArgomento successivo: Funzionamento di Aggiornamenti dell'Agente Arcserve UDP (Windows)


Funzionamento del ripristino bare metal

Il ripristino bare metal è il processo di ripristino di interi sistemi mediante la reinstallazione del sistema operativo, delle applicazioni software e mediante il ripristino di dati e impostazioni. Il ripristino bare metal viene eseguito di solito perché si verifica un errore nel disco rigido o perché il disco rigido è pieno e si desidera eseguire un aggiornamento (migrazione) a un'unità di dimensioni maggiori o una migrazione a un hardware più recente. È possibile eseguire un ripristino bare metal poiché durante il processo di backup a livello di blocco, Agente Arcserve UDP (Windows) acquisisce non solo i dati, ma anche le informazioni relative al sistema operativo, alle applicazioni installate, alle impostazioni di configurazione, ai driver necessari e così via. Le informazioni necessarie per l'esecuzione di una ricostruzione completa di interi sistemi da bare metal vengono sottoposte a backup in una serie di blocchi ed archiviate nella posizione di backup.

Nota: il ripristino dei dischi dinamici viene eseguito solo a livello del disco. Se è stato eseguito il backup di dati in un volume o in un disco dinamico, non sarà possibile eseguire il ripristino di tale disco (compresi i volumi corrispondenti) durante il ripristino bare metal.

caaf--Bare Metal Restore Flow Diagram

Quando si esegue un ripristino bare metal, il disco di avvio di Agente Arcserve UDP (Windows) viene utilizzato per inizializzare il nuovo sistema e consentire l'avvio del processo di ripristino bare metal. Una volta avviato il ripristino bare metal, Agente Arcserve UDP (Windows) richiederà di selezionare o specificare una posizione valida per il recupero dei blocchi sottoposti a backup, nonché del punto di ripristino da ripristinare. Il nuovo sistema potrebbe inoltre richiedere l'immissione di driver validi. Quando vengono fornite le informazioni di connessione e configurazione, Agente Arcserve UDP (Windows) avvia l'estrazione dell'immagine di backup specificata dalla posizione di backup e ripristina tutti i blocchi sottoposti a backup sul nuovo sistema (i blocchi vuoti non verranno ripristinati). Una volta eseguito il ripristino completo dell'immagine bare metal sul nuovo sistema, lo stato del computer verrà ripristinato a quello dell'ultima esecuzione del backup e i backup di Agente Arcserve UDP (Windows) potranno procedere in base alla pianificazione. (una volta completato il ripristino bare metal, il primo backup corrisponderà a Backup di verifica).