Argomento precedente: Funzionamento delle rotazioni GFSArgomento successivo: Verifica preliminare dei backup


Esempio di supporti di uno schema di rotazione GFS

Nell'esempio seguente viene descritto come determinare il numero di supporti necessari per uno schema di rotazione GFS:

Un'azienda è aperta dal lunedì al venerdì. È stato indicato che è necessario eseguire backup incrementali giornalieri dal lunedì al giovedì e un backup completo il venerdì. I dati dei backup mensili completi devono essere conservati per sei mesi prima di riutilizzare i supporti, mentre occorre conservare almeno sei nastri mensili nel set di salvataggio del pool di supporti. Inoltre, è necessario conservare un minimo di quattro nastri settimanali nel set di salvataggio.

Nota: per ulteriori informazioni sui pool di supporti, i set di salvataggio e i set temporanei, consultare il capitolo "Gestione di periferiche e supporti".

Nello schema di rotazione GFS selezionato i backup incrementali sono definiti Son (figlio), i backup settimanali completi sono definiti Father (padre) e i backup mensili completi sono definiti Grandfather (nonno).

Nello schema di rotazione selezionato sono necessari quattro backup incrementali giornalieri per i quali è richiesto un nastro al giorno. Poiché i dati contenuti su questi nastri vengono conservati nel backup settimanale completo, i nastri vengono riutilizzati ogni settimana. Pertanto, lo schema richiede quattro nastri giornalieri (Son).

Per il backup eseguito ogni venerdì, Ovvero il backup settimanale completo, è necessario un nastro per ciascuna settimana del mese. Tali nastri verranno conservati per un mese prima di essere riutilizzati. Inoltre, si è specificato che nel set di salvataggio del pool di supporti dovranno essere conservati almeno quattro nastri. Pertanto, saranno necessari almeno cinque nastri settimanali (Father).

L'ultimo backup completo eseguito ogni mese è il backup mensile. Si è specificato che tali nastri devono essere conservati per sei mesi e che sei nastri devono essere conservati nel set di salvataggio del pool di supporti. Il numero minimo di nastri mensili necessari prima del riutilizzo dei supporti è sei. Pertanto, sono necessari sette nastri mensili (Grandfather).

Il numero totale di supporti necessari per questo schema di rotazione è pari a 16.