Argomento precedente: Ottimizzazione dei supportiArgomento successivo: Funzionamento dei pool di supporti


Consolidamento in fase di migrazione

Il consolidamento durante la migrazione è un processo che consente di ottimizzare l'utilizzo dei nastri in processi di gestione temporanea. Il consolidamento durante la migrazione può essere utilizzato in un processo personalizzato, di rotazione o di rotazione GFS.

In un processo di gestione temporanea, all'esecuzione del backup o della migrazione dei dati nello stesso pool di supporti, l'opzione di consolidamento durante la migrazione consente di aggiungere i dati migrati a un nastro riempito parzialmente, anziché formattare ogni volta un nuovo nastro. Mediante l'uso del consolidamento durante la migrazione, è possibile ottimizzare lo spazio su nastro e inoltre ridurre il numero di nastri necessari per archiviare i dati migrati.

Il consolidamento durante la migrazione è simile all'ottimizzazione dei supporti: i dati non saranno migrati in un supporto per il qual è già attivo un processo di migrazione. Tuttavia, con questa opzione si evita all'utente di dover pianificare ogni processo in modo che il processo di migrazione seguente non venga avviato prima che il precedente sia stato completato. Se si seleziona questa opzione, viene rilevato automaticamente se il supporto è attualmente in uso e, in tal caso, si attende che il processo di migrazione corrente sia completato prima di iniziare il successivo. Per consolidare i dati durante la migrazione, è necessario specificare lo stesso prefisso del supporto di destinazione e del pool di supporti di destinazione, in modo che i dati appartenenti a processi diversi possano essere consolidati sullo stesso nastro.

L'opzione Consolida i dati attraverso i processi durante la copia, disponibile all'interno della scheda Criteri, consente di specificare se consolidare o meno i dati di processi diversi su un singolo nastro durante la migrazione.

Esempio: funzionamento del consolidamento dei dati durante la migrazione

È possibile consolidare i dati di Processo 1 e Processo 2 sullo stesso nastro e i dati di Processo 3 e Processo 4 in un altro nastro. In questo scenario è necessario procedere come descritto di seguito:

Se si desidera consolidare i dati dei Processi 1 e 2 e dei Processi 3 e 4, è necessario specificare lo stesso prefisso del supporto e lo stesso pool di supporti in ciascun processo inoltrato. Dato che il consolidamento deve essere effettuato nello stesso set di nastri, è altresì necessario scegliere lo stesso gruppo di librerie nastro nella destinazione. Inoltre, i processi da consolidare devono essere eseguiti sullo stesso server di backup.

Importante: se uno di questi quattro parametri è diverso (prefisso supporto, pool di supporti, destinazione e server di backup), i dati NON saranno consolidati nello stesso set di nastri.

È anche possibile specificare il metodo di copia, scegliendo di sovrascrivere i dati nel nastro o aggiungerli a un nastro esistente.

Nel diagramma seguente vengono presentati i requisiti di utilizzo dei nastri se non è attiva l'opzione di consolidamento durante la migrazione:

Diagramma di flusso - Consolidamento delle sessioni prima della migrazione

Nel diagramma seguente vengono presentati i requisiti di utilizzo dei nastri se è attiva l'opzione di consolidamento durante la migrazione:

Diagramma di flusso - Consolidamento delle sessioni dopo la migrazione

Ulteriori informazioni:

Ottimizzazione dell'utilizzo dei nastri

Ottimizzazione dei supporti