Argomento precedente: Integrazione di CA ARCserve Backup con MSCSArgomento successivo: Protezione dell'applicazione cluster MSCS


Auto-protezione di cluster MSCS

Per MSCS tutte le informazioni relative alle configurazioni cluster si trovano in un database cluster. Il database cluster si trova nel Registro di sistema di Windows su ciascun nodo del cluster e contiene informazioni relative a tutti gli elementi fisici e logici di un cluster, compresi gli oggetti cluster, le relative proprietà e i dati di configurazione del cluster. Il database cluster contiene i dati relativi allo stato del cluster che vengono replicati tra i nodi per garantire la coerenza della configurazione di tutti i nodi. Il registro del database cluster si trova in %WINDIR%\CLUSTER\CLUSDB.

Il database cluster fa parte dello stato del sistema di Windows. Se si seleziona per il backup lo stato del sistema, viene incluso automaticamente nello stesso backup anche il database cluster. Pertanto, il database cluster viene incluso nel backup dello stato del sistema solo se il nodo fa parte di un cluster e il servizio cluster è in esecuzione su tale nodo. Se il servizio cluster non è in esecuzione, il database cluster non viene sottoposto a backup.

Per proteggere un nodo del cluster stesso e ridurre i rischi potenziali dovuti a malfunzionamenti accidentali del nodo, è necessario eseguire il backup dei dati riportati di seguito utilizzando il nome fisico dei nodi:

Durante le operazioni di ripristino, è innanzitutto necessario stabilire la gravità del problema. Se il nodo non è avviabile, consultare la sezione Recupero di cluster nella Guida all'opzione Disaster Recovery di CA ARCserve Backup. Se il sistema operativo è avviabile ed è danneggiato solo il database del cluster, non sarà possibile ripristinare selettivamente il database del cluster come entità singola, ma sarà necessario ripristinarlo come parte del ripristino di una sessione di Stato del sistema.

Nota: per eseguire il backup e il ripristino del database cluster, è sufficiente eseguire il backup e il ripristino dello stato del sistema di Windows su cui è in esecuzione il servizio cluster. Quando un nodo del cluster si trova in modalità di ripristino servizi directory, le proprietà di accesso dell'account utente del servizio cluster devono essere impostate come Administrator per garantire l'accesso a CA ARCserve Backup mentre Windows è in modalità provvisoria.